Nova Ars Medica investe in tecnologie per offrire cure migliori ai propri pazienti.

17 Gennaio 2024

Il 2024 si apre sotto il segno delle novità per Nova Ars Medica. Al centro odontoiatrico di Banchette d’Ivrea, a meno di un’ora d’auto dalla Valle, la ricerca di modalità per migliorare costantemente le cure per i pazienti ha visto, con l’inizio dell’anno, un rinnovo di dotazioni tecnologiche. In particolare, nella struttura è stato installato da poco PT-B, un sistema multifunzione ablatore e sbiancatore che delinea un nuovo orizzonte per la profilassi dentale.

Questa soluzione raggruppa in un solo macchinario cinque funzionalità diverse, rendendo completa l’igiene dentale. Operando con la stessa attrezzatura, realizzata da Woodpecker Dental, marchio leader nel settore, gli specialisti di Nova Ars Medica sono in grado di procedere a cure conservative, parodontali, endodontiche, manutenzione di impianti e air polisher.

La macchina implementa le migliori soluzioni ergonomiche e funzionali per l’odontoiatra, ma non solo perché la modernità di PT-B si traduce in vantaggi apprezzabili per i pazienti. In particolare, l’utilizzo del manipolo con polveri molto sottili (viene utilizzata la glicina come abrasivo) permette di eliminare completamente il bio film che si forma e che ricopre il dente, al di sotto del quale i batteri possono proliferare e produrre carie. Una patina che con gli strumenti attuali è difficile da rimuovere a causa della sua plasticità e consistenza. Le micro polveri, inoltre, hanno anche una funzione “sbiancante”, poiché penetrano nei tuboli dentali pulendoli.

Studiati con un design moderno e ultraleggero, i manipoli in dotazione possono pescare dai serbatoi esterni, in grado di contenere soluzioni disinfettanti e fortificanti e, quindi, in un unico passaggio eliminare tartaro, bio film e irrorare  di soluzioni disinfettanti (clorexidina, perossido di idrogeno) e fortificanti (quelle a base di fluoro), le superfici dentali, le porzioni di dente sotto gengiva e le tasche paradontali.

L’utilizzo di questi manipoli è inoltre indicato per la pulizia e la disinfezione delle protesi dentario-intraossee, ovvero gli impianti. In un unico passaggio si elimina la placca che si deposita su di essi e si disinfetta la superficie impiantare e gengivale. Peraltro, l’utilizzo da parte del macchinario di soluzioni “riscaldate” elimina il disagio od il dolore nelle persone con i tuboli dentali esposti presenti nelle zone sub gengivali (procedendo alla detartrasi, se l’acqua è fredda, si verificano delle sensazioni di brivido, o di dolore), rendendo l’operazione più confortevole ed indolore.

I nuovi ablatori utilizzano una forma d’onda tale da frantumare i depositi di tartaro, adattandosi automaticamente alla quantità di placca presente. Quindi, il flusso sarà più delicato in presenza di poco deposito e maggiormente vigoroso in presenza di grandi quantità.

Insomma, un investimento significativo, che rientra nella logica di avanguardia tecnologica e di competenza da sempre perseguita dal centro. Per risolvere un problema di bocca e denti è sufficiente prenotare una prima visita da Nova Ars Medica, per valutare la situazione e studiare il miglior percorso risolutivo. Un passo da non trascurare, perché le patologie del cavo orale se trascurate  possono  portare a complicanze non indifferenti.

Per informazioni:
Centro Odontoiatrico
“Nova Ars Medica”
Via Uscello, 3/E
(di fronte al centro commerciale “Bennet” di Pavone)
Banchette

Aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.

Tel. 0125 51097

Sito web

Pagina Facebook

Direttore sanitario: Dott. Alessandro Bossone, iscr. Albo odontoiatri Torino n. 2961.

Exit mobile version