Nova Ars Medica, la modernità come soluzione ai problemi di denti e bocca
Modernità, nelle soluzioni, negli strumenti utilizzati e nel capitale umano al lavoro nella struttura. Può essere sintetizzata con queste poche parole la visione di Nova Ars Medica, il centro odontoiatrico a Banchette d’Ivrea, a meno di un’ora d’auto dalla Valle d’Aosta. Se i problemi a denti e bocca possono essere fonte di grande disagio per chi li vive, oltre ad aprire la porta a patologie più complesse se sottovalutati, la specializzazione massima è la parola d’ordine di chi li deve risolvere.
Un obiettivo che viene perseguito con ancora più determinazione nel caso della chirurgia orale avanzata, che nella struttura eporediese è affidata alla responsabilità del dottor Claudio Caldarelli. Un professionista che a quest’impegno affianca quello al vertice del maxillo-facciale all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Il suo curriculum, vissuto sulla scorta di una costante ricerca delle nuove soluzioni operatorie, ne fa un esperto nel trattamento chirurgico dei tumori del cavo orale, così come delle procedure implantari di nuova generazione.
La chirurgia orale avanzata rappresenta infatti un ramo dell’odontoiatria in continua evoluzione, sia nelle tecniche, sia nella strumentazione. Due aspetti che hanno assunto il valore, ultimamente, di super-specializzazioni. Basti pensare, ad esempio, al rialzo del seno mascellare, intervento che serve a ridare l’altezza necessaria per inserire gli impianti e restituire la completezza della dentatura (e le funzionalità masticatorie) a chi ha perso uno o più denti.
Al centro Nova Ars Medica vengono effettuati anche con l’ausilio di griglie in titanio, per ottenere un’altezza complessiva superiore ed un posizionamento migliore, al fine di incrementare la percentuale di successo dell’intervento. Per non parlare poi degli innesti ossei, finalizzati a ripristinare la struttura facciale, affinché il risultato di varie procedure odontoiatriche sia ottimale, grazie ad ossa più simili possibile a quelle originarie, in termini di dimensioni e qualità.
In proposito, i pazienti del Centro di Banchette possono fruire di molteplici tecniche. Da quella autologa, in cui una porzione d’osso viene prelevata da una parte del corpo (normalmente dalla cresta iliaca dell’anca) e posizionata dove occorre, a quella eterologa (con materiali di tipo sintetico), passando per quella omologa (da un donatore, attingendo ad una specifica banca dati). Insomma, un bouquet di possibilità per offrire la miglior risposta a chi ha bisogno di quel tipo di cure.
Nel novero della chirurgia orale avanzata da Nova Ars Medica si può procedere al trattamento delle cisti dei mascellari, dell’osteonecrosi (la più emergente delle patologie odontoiatriche severe, che può impattare in modo altamente negativo sulla qualità della vita del paziente), agli interventi paradontali, nonché al recupero chirurgico ortodontico e all’implantologia zigomatica a carico immediato, con la tecnica “all four”, per riabilitare intere arcate compromesse, o addirittura prive di denti.
Qualunque sia il vostro problema dentale, il punto di partenza è un appuntamento al Centro. La prima visita è sempre senza impegno e tutto il percorso di cura viene sviluppato in modo da ridurre al massimo i disagi per il paziente, mirando al risultato più efficace, a seconda della propria situazione. Oltre alla chirurgia, Nova Ars Medica è a disposizione per altri servizi, come lo sbiancamento professionale e dell’igiene, l’odontoiatria conservativa ed estetica e la parodontologia. Una ampia gamma di opportunità per far ritrovare il piacere di sorridere.
Per informazioni:
Centro Odontoiatrico
“Nova Ars Medica”
Via Uscello, 3/E
(di fronte al centro commerciale “Bennet” di Pavone)
Banchette
Aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.
Tel. 0125 51097
Direttore sanitario: Dott. Alessandro Bossone, iscr. Albo odontoiatri Torino n. 2961.