Nuovi criteri per la formazione igienico-sanitaria degli operatori e addetti al settore alimentare

21 Dicembre 2023

Nuovi criteri per la formazione igienico-sanitaria degli operatori e degli addetti al settore alimentare (H.A.C.C.P. ex libretto sanitario) ai sensi della nuova Dgr 1406 del 27/11.

I due livelli di formazione sono stati così stabiliti:

Primo Livello: destinato agli operatori del settore alimentare, ai responsabili dell’elaborazione e della gestione delle procedure basate sui principi del sistema HACCP, nonché agli addetti alla MANIPOLAZIONE di prodotti alimentari nelle fasi di produzione, trasformazione e confezionamento.

Per tali soggetti dovrà essere previsto un corso della durata di 8 ore.

Secondo Livello: destinato agli addetti alla SOLA SOMMINISTRAZIONE, magazzinaggio, trasporto e vendita di prodotti alimentari, addetti alla produzione primaria agricola, addetti al trasporto di prodotti alimentari deperibili. Solo a titolo di esempio si segnalano nelle nostre categorie: baristi e camerieri di sala (PER LA SOLA SOMMINISTRAZIONE SENZA ALCUNA MANIPOLAZIONE DI ALIMENTI).

 OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO:

La delibera regionale ha precisato che i corsi di formazione di I e II livello prevedono un aggiornamento ogni triennio della durata di due ore finalizzato al rinnovo dell’attestato medesimo.

 Il personale stagionale con contratto a termine di durata non superiore a 90 giorni non in possesso di un attestato di formazione, dovrà partecipare a documentati momenti informativi aziendali, organizzati direttamente dall’operatore del settore alimentare o tramite formatori qualificati.

Il personale neo assunto non in possesso di un attestato di formazione, dovrà essere immediatamente iscritto ad un corso di formazione secondo quanto previsto dalle linee guida sopracitate. La formazione dovrà avvenire entro 90 giorni dall’assunzione. A tal proposito è stato attivato uno specifico sportello per le iscrizioni ai corsi suddetti e rilascio di specifica dichiarazione di avvenuta iscrizione.

Per gli associati a Confcommercio VdA ed iscritti agli enti bilaterali del commercio e del turismo i corsi di I e di II livello (sia completo che aggiornamento) saranno gratuiti per tutto il 2024.

Gli attestati precedenti svolti prima dell’entrata in vigore dell’attuale normativa sono fatti salvi.

Per contattare lo sportello di iscrizione ai corsi sarà sufficiente contattare i seguenti recapiti:

0165.40004 interno 2 Ufficio Formazione  – interno 5 Enti Bilaterali del Commercio e Turismo

389.0224635 anche tramite messaggio “WhatsApp”

formazione@confcommerciovda.it

Confcommercio HACCP
Exit mobile version