Piantagrossa, la ripartenza passa dal lancio di una nuova etichetta: BIANC>ONE
Lo stop forzato legato alla pandemia non ha smorzato l’entusiasmo, la voglia di sperimentare e di vinificare di Luciano Zoppo Ronzero, titolare della cantina Pianta Grossa a Donnas. L’azienda vitivinicola, fondata nel 2014 ma già ricca di storia perché sorge dove si ergeva un monumentale ippocastano abbattuto nel 2009 alla veneranda età di 396 anni – da qui il nome della cantina -, con la ripartenza e l’arrivo della stagione estiva e degli agognati turisti lancia una nuova etichetta.
BIANC>ONE, questo il nome scelto, è un bianco fermo, 100%Erbaluce, imbottigliato ad inizio dicembre 2020 e ora pronto per essere gustato. “E’ un vino di grande struttura da abbinare anche a piatti complessi” sottolinea Luciano Zoppo Ronzero. Sulla sua lavorazione spiega: “Abbiamo viti molto vecchie, con una piccola produzione. Dopo vari tentativi, abbiamo finalmente trovato una via interessante per vinificare il nostro Erbaluce in purezza: dopo una macerazione a freddo, il mosto è fermentato direttamente in barrique di rovere francese e poi il vino ha continuato nelle stesse botti l’affinamento per 12 mesi”.
Assieme a BIANC>ONE, Pianta Grossa lancia sul mercato le nuove annate di Vallée d’Aoste DOC Nebbiolo DESSUS 2019, Vallée d’Aoste DOC Donnas GEORGOS 2018 e DOC Nebbiolo 396 AESCULUS HIPPOCASTANUM 2019
I vini di Pianta Grossa si trovano presso i migliori ristoranti della Valle d’Aosta, ma è possibile anche acquistarli direttamente in cantina dove l’azienda prevede l’organizzazione di visite e di degustazioni nei vigneti e in cantina. “Ci stiamo preparando per accogliere gli enoturisti che arriveranno nella nostra Valle in estate allestendo spazi all’aperto” sottolinea Luciano Zoppo. “E’ fondamentale per noi far conoscere il nostro patrimonio vitivinicolo: lo facciamo anche attraverso le visite ai vigneti terrazzati di Donnas per far scoprire a residenti e turisti dove nascono i nostri grandi nebbioli, ancora poco conosciuti in Italia e all’estero”.
Per informazioni
Azienda Agricola Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero
Via Roma 213
11020 Donnas (AO) Italy
mobile: +39 348 0077404
info@piantagrossadonnas.it
www.piantagrossa.it
Visita la nostra pagina facebook