Tagliando auto, lasciapassare per un viaggio tranquillo

30 Maggio 2019

Il tagliando auto non è obbligatorio, è differente dalla revisione. E nemmeno si contraddistingue per una scadenza precisa. Ma la sua importanza è fondamentale. Sì, perché la manutenzione della nostra vettura è decisiva ed è bene che sia costante. Perciò controllare le varie parti che compongono la nostra automobile è una pratica fortemente consigliata. Un efficiente stato di salute del mezzo a quattro ruote ci permetterà di circolare senza preoccupazioni. Questo vale specialmente per la bella stagione, in cui per fortuna gite e vacanze sono un tema di attualità.

Quando e come fare il tagliando auto

In linea di massima il tagliando auto va fatto circa ogni 15-20 mila chilometri percorsi. Il vostro meccanico di fiducia sarà disponibile per effettuarlo. Oppure, se siete competenti in materia, è possibile procedere al fai-da-te. In questo secondo caso potrebbe tornare utile il sito pezzidiricambio24.it, dove trovare ciò di cui eventualmente doveste aver bisogno. Le parti dell’automobile da controllare sono quelle maggiormente soggette ad usura. Una verifica è necessaria su olio motore, livello dell’acqua, olio e pastiglie dei freni, liquido di raffreddamento, impianto di illuminazione, sospensioni, candele, cinghie di trasmissione e pressione degli pneumatici. E poi ci sono i vari filtri, ossia filtro dell’olio motore, dell’aria e dell’abitacolo.

I benefici della manutenzione

In primis la vostra vettura non diventerà obsoleta. Questo si traduce in un guadagno dal punto di vista della sicurezza, sia per chi guida che per tutti gli altri automobilisti. Ma anche delle prestazioni e dei consumi, che saranno inevitabilmente minori. L’obiettivo è quello di prevenire situazioni spiacevoli, di sostituire prima che sia troppo tardi alcune parti meccaniche dell’automobile. Attenzione però, perché può anche essere utile effettuare una manutenzione più approfondita, capace di andare oltre il tagliando auto. Attenzione dunque ai dischi e alle pastiglie dei freni, agli ammortizzatori, e persino al liquido lavavetri.

Exit mobile version