Technos Medica e Premium Medica sempre a fianco dello sport

11 Febbraio 2025

Technos Medica e Premium Medica, rispettivamente ambulatorio di diagnostica per immagini e ambulatorio polispecialistico, con sede a Saint-Christophe, da diversi anni è un punto di riferimento importante per molti sportivi. La professionalità del personale ortopedico, coniugata alle indagini diagnostiche eseguite con apparecchiature all’avanguardia, consente al paziente di avere una diagnosi precisa in tempi rapidi e di poter accedere ad un percorso terapeutico che consenta di riacquisire un perfetto stato fisico, nel più breve tempo possibile.

Questa prerogativa è fondamentale per chi svolge attività sportiva a livello agonistico, in particolare ad alto livello.

È l’amministratore di Technos Medica a spiegare nel corso dell’intervista televisiva realizzata presso l’area Vip Lounge allestita per l’occasione, la mission di Technos Medica e Premium Medica: “Festeggiamo quest’anno i 15 anni di attività, siamo molto orgogliosi di questo, in questi anni abbiamo sviluppato dei percorsi di diagnosi e cura ma anche di prevenzione perché la prevenzione, nello sport, vale più del trattamento!”.

Gli ambulatori di TechnosPremium, infatti, non si occupano solo di diagnosi e terapia, ma da diversi anni promuovono iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di corretti stili di vita e di una pratica sportiva costante. Per questo motivo, il gruppo Technos Medica supporta numerose manifestazioni sportive sul territorio valdostano.

E’ questa la motivazione alla base della partecipazione in qualità di Bronze Sponsor alle gare di Coppa del Mondo di Sci nordico che si sono svolte a Cogne dal 31 gennaio al 02 febbraio: quella di contribuire, nel proprio piccolo, ad un evento che, grazie alla sua risonanza mediatica, ha portato visibilità non solo a Cogne ma all’intera Valle d’Aosta e ha permesso di far conoscere a tanti le enormi risorse naturalistiche, impiantistiche e organizzative di una piccola regione come la nostra.

E’ con questo spirito che il marchio TechnosPremium vuole essere presente sul territorio, per rafforzare il connubio fondamentale tra sport e salute. La prevenzione, anche in ambito sportivo, rappresenta un efficace strumento di screening del proprio stato di salute.

La visita di idoneità sportiva, da molti minimizzata ad un “atto dovuto” per potersi iscrivere a corsi di ginnastica, palestra, attività sportive di vario genere, rappresenta oggi l’unico momento di prevenzione a livello giovanile, non solo dal punto di vista cardiologico ma anche per tutte le patologie dell’età dell’accrescimento. Inoltre, nell’età adulta rappresenta ancora oggi lo strumento principale di prevenzione cardiovascolare, per quanto concerne la prevenzione della morte improvvisa nei soggetti di età superiore ai 40-50 anni.

Da qui l’importanza di una stretta “alleanza” tra atleta (o genitore in caso di minorenni) e medico dello sport, all’atto delle visite di idoneità. Infatti, il valore dello screening cardiologico incrementa la sua efficacia quando l’atleta fornisce informazioni “corrette e veritiere” sulla storia clinica personale e famigliare e quando il medico dello sport è in grado di eseguire e interpretare correttamente l’elettrocardiogramma.

Non solo, il medico dello sport rappresenta un pilastro fondamentale per il successo e la salute a lungo termine degli atleti di ogni livello. La sua consulenza e l’assistenza professionale sono essenziali per coloro che desiderano raggiungere il massimo delle proprie capacità nel mondo dello sport e del fitness. Presso Premium Medica il Dr. Tommaso Antonetti, membro dell’equipe di Formula Medicine, anche grazie alla pluriennale esperienza acquisita negli sport ad alto livello, è a disposizione per contribuire a  tutelare la salute dell’atleta e a fornire un’assistenza medica mirata, sia preventiva che terapeutica, per aiutare gli atleti a raggiungere il massimo delle prestazioni e recuperare rapidamente da eventuali infortuni.

Il dr. Patacchini spiega che nel corso degli anni sono stati sviluppati dei protocolli clinici rivolti agli sportivi per permettere un miglior allenamento e, nella sfortuna di una situazione di infortunio, di eseguire una diagnosi precisa e accurata e indirizzare verso un trattamento adeguato così da velocizzare i tempi di recupero.

Infine, a prescindere dal livello agonistico o meno dell’attività sportiva praticata, TechnosPremium continuerà a promuovere e supportare lo sport, perché i valori che trasmette e i benefici che ne derivano, sono alla base di una vita sana e felice.

Lo Sport è vita!

Per informazioni

Technos Medica e Premium Medica
Località La Maladière
Saint-Christophe

Tel. 0165 31796

www.technosmedica.it

Exit mobile version