“Unité in movimento per la salute”: al via incontri e attività per mantenersi in forma
“Unité in movimento per la salute” è un progetto che intende coinvolgere la popolazione dell’Unité Grand-Paradis in molteplici attività per far sì che il movimento diventi un’abitudine e un modo piacevole di incontrare altre persone e stare bene nel proprio territorio.
Il progetto, che fa parte della Strategia Aree interne Grand-Paradis ed è finanziato dalla Strategia Aree Interne, è realizzato dall’Azienda USL Valle d’Aosta in sinergia con l’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis.
Durante l’estate una serie di eventi diffusi sui 13 comuni dell’Unité stimoleranno la buona pratica del movimento su percorsi appositamente identificati e ribattezzati “Il chilometro di salute”.
In particolare, dal prossimo 9 luglio incontri con fisioterapisti (per una consapevolezza anche dal punto di vista di un o di una professionista sui benefici del movimento per la salute) saranno abbinati a giornate con guide escursionistiche che aiuteranno ad apprezzare il territorio e a incontri culturali tra canto itinerante all’aria aperta e teatro.
La formazione di gruppi che si leghino e continuino a relazionarsi nel tempo a venire, anche oltre la fine del progetto, prevista per ottobre 2025, è l’ambizione di lungo periodo di “Unité in movimento per la salute”, così come previsto anche nel programma “comunità attive” del piano regionale di prevenzione.
Sono tutti invitati a partecipare.
Per consultare il calendario e aderire all’iniziativa visitate il sito dell’Unité al seguente link: https://www.cm-grandparadis.vda.it/territorio-e-turismo/strategia-aree-interne/progetti/sn2-uniteinmovimentoperlasalute/.