I servizi di riabilitazione per adulti e anziani di Aosta si spostano a Saint-Christophe
Da lunedì 4 dicembre i Servizi di riabilitazione distrettuali dedicati ad adulti e anziani residenti ad Aosta e nelle frazioni vicine, saranno operativi nella nuova sede in località Croix Noire di Saint-Christophe. Servizi che, in precedenza, si trovavano nella sede dell’ex maternità.
Rispetto alle prenotazioni di fisioterapia e logopedia adulti/anziani, il numero rimane quello del call center: lo 0165 543434. Invariato anche il riferimento per contattare direttamente i riabilitatori, ovvero lo 0165 546059.
La nuova sede – scrive l’Usl – “rappresenta un miglioramento importante sia per i riabilitatori che avranno la possibilità di operare in locali attrezzati e moderni sia per gli utenti che potranno usufruire di servizi in ambienti accoglienti e facilmente accessibili”.
Nel dettaglio, dice ancora l’Azienda sanitaria, la sede nuova è dotata di spazi che consentono di:
- ospitare un “polo riabilitativo” dedicato agli utenti adulti/anziani composto da 7 fisioterapisti e una logopedista attualmente operativi in sede diverse;
- gestire alcune tipologie di trattamento quali ad esempio quelli di linfodrenaggio per la riabilitazione dei pazienti con esiti di chirurgia oncologica, utenti fragili che necessitano di spazi riservati e in grado di garantire la privacy necessaria;
- organizzare terapia di gruppo per il trattamento dei dismorfismi della colonna garantendo un servizio specifico per un numero maggiore di utenti con un impiego minore di risorse.
“Inoltre – si legge ancora –, la nuova sede è facilmente accessibile, climatizzata, ubicata in una zona facilmente raggiungibile e dotata di parcheggi dedicati”.
Riguardo i Servizi di riabilitazione per gli utenti in età evolutiva – dagli 0 ai 18 anni – l’Azienda sta invece procedendo nell’individuazione di spazi in cui realizzare un prossimo “polo” riabilitativo con quattro logopedisti dedicati all’ambito età evolutiva, un terapista della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, un fisioterapista per l’area età evolutiva, un educatore professionale e un operatore di front line.
La definizione delle nuove sedi è stata l’occasione per rivedere anche la collocazione complessiva dei servizi di riabilitazione nelle diverse sedi distrettuali di Pont Suaz, Variney e Nus “nell’ottica di garantire una presa in carico degli utenti in équipe multi professionale, in quanto viene garantita la presenza di tutti i riabilitatori che intervengono nella realizzazione dei Progetti Riabilitativi (PRI)”.
L’obiettivo è realizzare una rete meglio articolata su tutto il territorio del Distretto 2 attraverso una collocazione uniforme dei servizi di riabilitazione, che collaborano nella presa in carico degli utenti in base alle priorità aziendali definite.
Inoltre, la sede distrettuale di Variney è stata dotata di una nuova palestra sfruttando gli spazi attigui al presidio, ampliamento che ha consentito di aumentare il numero di professionisti della riabilitazione in servizio per i Comuni interessati e di potenziare la risposta alla popolazione residente, oltre che servire gli ospiti della struttura.
“Questa nuova organizzazione – dice ancora l’Usl – favorisce, da un lato, l’accesso per gli utenti a servizi equamente distribuiti sul territorio e, dall’altra, l’operatività dei riabilitatori in un contesto multidisciplinare a garanzia della realizzazione dei Progetti Riabilitativi definiti in collaborazione con i diversi professionisti (fisiatri, NPI, MMG, PLS, psicologi) che intervengono delle prese in carico degli utenti cronici e disabili”.