Radiologia, cardiologia e neurologia attive al sabato. L’Usl Valle d’Aosta lavora per attivare aperture serali e festive. Liste d’attesa in miglioramento secondo il report Agenas.
Il corso, cui hanno aderito 40 medici e che avrà un seguito, permetterà al personale sanitario di intervenire direttamente al letto del paziente, a domicilio o all’interno delle strutture territoriali, riducendo l’invio non necessario in ospedale.
L’iniziativa nasce da una proposta di una giovane paziente e ha trovato accoglienza grazie al coordinatore Infermieristico Gianluca Del Vescovo e alla Lilt Valle d’Aosta e dei suoi volontari, che hanno donato la campana che vuole essere un messaggio di speranza e gioia.
L'Azienda Usl ha organizzato due mezze giornate di consulenze psicologiche gratuite, una consulenza sulla "Sessualità al femminile”, un incontro su "gravidanza e post parto" e un sull'alimentazione.
Il servizio digitale – realizzato in collaborazione con le associazioni Avis Valle d’Aosta e Fidas Valle d’Aosta –, è stato presentato oggi dall'Azienda Usl. È pensato per rendere più agevole e immediata la prenotazione della donazione di sangue da parte di tutti i donatori attivi.
Grazie alla collaborazione con il Mauriziano di Torino, l’ospedale Parini di Aosta ha eseguito i primi interventi TAVI su pazienti con stenosi valvolare aortica.
Lo studio di assistenza primaria valdostano è stato scelto come modello da approfondire nell’ambito del progetto “MedicInRete - Formazione e Networking per le Cure Primarie”, avviato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
L’Usl Valle d’Aosta segnala tentativi di truffa tramite SMS e messaggi WhatsApp. Falsi avvisi invitano a contattare numeri sospetti. Cittadini invitati a fare attenzione e a segnalare alle Forze dell’Ordine.
Si tratta di tre giovani chirurghi: il dottor Luca D’Agostino, la dottoressa Ilaria Neri ed il dottor Didier Tatsinkou Takoumbo. Le assunzioni sono arrivato dopo il concorso pubblico dell'Usl.
Rita Ippolito è stata nominata direttrice dell’ospedale regionale di Aosta, in sostituzione di Chiara Galotto. La nomina rientra nella riorganizzazione prevista dal nuovo Atto aziendale Usl. Effettuate altre nomine nelle scorse settimana, a seguito della conclusione dei concorsi
In Valle d’Aosta arriva il test rapido per la faringite nelle farmacie: niente più file dal medico e antibiotici solo in caso di positività. Ecco come funziona il nuovo servizio.
L'occasione è arrivata ieri a Palazzo regionale nel convegno organizzato dalla neonata categoria Sanità di Confindustria Valle d'Aosta. Il direttore Usl Massimo Uberti: "È il momento di fare delle scelte".
L’incontro è in programma per le ore 15 di domani, lunedì 31 marzo, nel salone Viglino di palazzo regionale. Tra gli ospiti, il presidente della Regione Testolin e l’assessore alla sanità Marzi. Modera la giornalista Filomena Greco.
La pubblicazione è avvenuta oggi, venerdì 28 marzo, in anticipo quindi sui tempi annunciati in Consiglio Valle dall’assessore Carlo Marzi. Il valore stimato al netto dell’Iva è di oltre 139 milioni di euro. 4 anni per l’ultimazione dei lavori.
Il servizio – spiega in una nota l'Usl – è esclusivamente dedicato agli assistiti attualmente privi di medico di medicina generale dopo i pensionamenti del dottor Fiora e della dottoressa De Riccardis. Sarà attivato al Poliambulatorio di Aosta in Via Guido Rey.