AD AOSTA LA PRESENTAZIONE DI DUE PUBBLICAZIONI DELL’IRRE

07 Maggio 2007

Saranno presentate l’8 e il 9 maggio prossimi le due ultime pubblicazioni che l’IRRE ha dato alle stampe con la casa editrice Armando di Roma. Queste iniziative rientrano nell’ambito di ExpoRisorse di Aosta, mostra di testi e materiali didattici – con un ampia sezione dedicata all’educazione bilingue – organizzata dall’IRRE-VDA per insegnanti ed operatori della scuola di ogni ordine e grado al primo piano della Galerie Les Corbeilles, presso l’Autoporto di Pollein dal 23 aprile al 23 maggio 2007.

Martedì 8 maggio alle ore 15,30, verranno presentati i due volumi sull’insegnamento della letteratura in chiave europea nella scuola secondaria di 2° grado: il primo ?Letteratura, Europa, Scuola – Esperienze e riflessioni? raccoglie gli Atti del Convegno della Fondazione Spegno dedicato all’insegnamento della letteratura nella scuola tenutosi ad Aosta nel settembre 2004; il secondo ?Letteratura, Europa, Scuola – Il Progetto Sapegno: una proposta didattica? presenta alcuni dei percorsi didattici che alcune docenti valdostane hanno costruito e sperimentato nelle classi, insieme alle ?lezioni? di letteratura europea che hanno dato l’avvio al progetto stesso.
I testi sono stati realizzati in collaborazione con la Fondazione Sapegno che ha da tempo avviato un’approfondita ricerca e realizzato iniziative per l’introduzione di percorsi organici di letteratura europea nel triennio della secondaria superiore, attraverso la collaborazione scuola-università e la creazione di équipe di lavoro interdisciplinare all’interno degli istituti scolastici. Alla presentazione saranno presenti le autrici Emilia Dellepiane, Ester Mondet, Laura Nicoletta e Michela Perron.

Il secondo appuntamento, previsto per mercoledì 9 maggio alle ore 15,30, concerne il testo ?Percorsi di apprendimento di storia per la scuola di base attraverso le situazioni-problema? che offre, in particolare agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, percorsi didattici elaborati e sperimentati in classe dagli autori, che saranno presenti alla manifestazione, e contributi di approfondimento da parte di esperti sulla metodologia delle situazioni-problema. Tale metodologia si situa nell’ambito delle pratiche innovative per rendere l’insegnamento più motivante ed efficace, basate sulla costruzione anziché sulla trasmissione del sapere e sul coinvolgimento attivo degli alunni.
La pubblicazione è realizzata in collaborazione con il GVEN-Groupe Valdôtain d’Education Nouvelle, associazione professionale di insegnanti che opera nell’ambito dell’insegnamento, della ricerca e della formazione per insegnanti di tutti i gradi di scuola e operatori dell’area sociale.
Nel corso dell’incontro sarà anche presentata la ristampa del testo pubblicato dall’IRRE sulla stessa tematica ?Apprende ensemble par les situations-problèmes – Percorsi di storia, geografia e scienze per la scuola primaria?.

Exit mobile version