Alla Fondation Barry sono nati undici nuovi cuccioli di San Bernardo
Undici nuovi cuccioli di San Bernardo sono nati, nei giorni scorsi, alla Fondation Barry di Martigny. Entrambi i genitori, Haïka e Zeus, sono nati nell’allevamento svizzero.
La mamma è la figlia di V’Barry du Grand St. Bernard, che nel 2023 si è aggiudicato il titolo di campione del mondo. Con un carattere gioioso e simpatico – dicono dalla Fondazione –, “Haïka mostra tratti di personalità eccellenti che, come auspichiamo, trasmetterà ai suoi piccoli”.
Manuel Gaillard, responsabile dell’allevamento della Fondation Barry, ha assistito al parto che non è andato come previsto e ricorda: “Quattro cuccioli sono nati naturalmente, per gli altri è stato subito necessario effettuare un taglio cesareo, cosa di per sé non insolita in un allevamento, dato che il parto è sempre un processo importante e delicato”.
I piccoli, quattro maschi e sette femmine, riceveranno tutti un pedigree e avranno nomi che iniziano con la lettera “T”.
Dal 2005 la fondazione si impegna a preservare e promuovere l’allevamento dei San Bernardo. La salute, il carattere e la forma fisica dei cani sono al centro della strategia dell’allevamento che quest’anno accoglie la sua seconda cucciolata.
A partire dall’età di sei settimane, e in base al loro sviluppo, i cuccioli potranno essere ammirati a Barryland, a Martigny. Fino al 6 maggio sarà possibile seguire l’evoluzione della cucciolata in canile grazie a una webcam che trasmette i loro primi passi in diretta sul sito della fondazione.