Aprirà a metà ottobre il nuovo ponte sul Buthier ad Aosta
A metà ottobre, dopo mesi di lavori, sarà aperto il nuovo ponte sul torrente Buthier. A precisarlo è stato nel Consiglio comunale di Aosta, l’assessore ai Lavori pubblici, Alberto Follien in risposta ad una mozione presentata dal gruppo di ?Aosta Viva? che chiedeva l’impegno della Giunta a “definire indirizzi per concordare con la popolazione residente l’eliminazione del traffico dall’Arco d’Augusto“. L’apertura del nuovo ponte determinerà la chiusura al traffico di piazza Arco d’Augusto, tra l’incrocio con via Chabod e via Sant’Anselmo, diventerà invece a doppio senso di marcia il tratto compreso tra via Garibaldi e l’imbocco di corso Ivrea.
Tale intervento non determinerà l’immediata pedonalizzazione dell’Arco d’Augusto, per la quale necessitano ancora una serie di opere ?il nuovo ponte sul Buthier rappresenta il punto d’avvio” ha commentato Follien.
Tempi brevi per la pedonalizzazione sono stati sollecitati dalla consigliera dei Verdi, Titti Forcellati, che si è espressa a favore della realizzazione del ponte perché “L’opera rappresenta un bene per il quartiere e per la salute dei cittadini?. Contrario invece il consigliere Davide Bionaz di ?Aosta Viva? per il quale il progetto del ponte la conseguente viabilità non rappresenteranno dei benefici per i cittadini ?in quanto le automobili non saranno allontanate dalla zona mentre l’Arco d’Augusto verrà utilizzato come spartitraffico“. La mozione è stata respinta con sette voti a favore e 16 astensioni.