Chiusura piscina di Variney, i 25 dipendenti: “Nessuno si è preoccupato di informarci”

18 Dicembre 2013

Il 18 gennaio 2013 la piscina di Variney chiuderà al pubblico creando un grave ammanco per tutto il nuoto valdostano. La società "Serenissima Nuoto", che aveva in gestione l’impianto natatorio per quindici anni per conto della Comunità Montata Grand Combin, secondo quanto appreso dagli organi di stampa, ha rescisso il contratto decretandone la definitiva ed improvvisa chiusura.

Tuttavia la società "Serenissima Nuoto" e la Comunità Montana Grand Combin hanno comunicato in modo frammentario e tardivamente ai dipendenti l’imminente chiusura e molti l’hanno appreso solo dagli organi di stampa: ragazze e ragazzi che quotidianamente lavorano con passione, dedizione e professionalità presso l’impianto e che continueranno a farlo fino all’ultimo giorno.
Nonostante la forte recessione economica nella quale si trova la società attuale, l’Italia, la Valle d’Aosta e la difficoltà che ne deriva per l’occupazione in genere, nessuno si è preoccupato di informare i collaboratori dell’imminente chiusura, i quali hanno appreso la notizia solo dagli organi di stampa.
Chiediamo che si considerino le preoccupazioni, le istanze e le difficoltà dei venticinque collaboratori e dipendenti della società "Serenissima Nuoto" che a breve perderanno il loro impego. Solo la loro professionalità, dedizione e passione, hanno permesso alla piscina di Variney di conservare ed incrementare gli elevati standard qualitativi. Infatti, nonostante la recessione dei consumi, l’impianto ha mantenuto un buon afflusso di clientela, ed un numero elevato di corsi di nuoto, grazie soprattutto all’efficienza e alla preparazione di tutto il suo personale.
Si pregano gli organi di stampa di considerare e dare maggiore rilievo anche al punto di vista del personale addetto alla segreteria, degli assistenti bagnanti, degli istruttori di nuoto e di acquafitness, degli addetti alle pulizie della piscina di Variney che presto non avranno più un impiego, che vivranno ancor di più un Natale all’insegna dell’austeriy.

 

La piscina di Variney è un punto di riferimento per la comunità Grand Combin e per il settore natatorio dell’intera Valle d’Aosta. Infatti sono centinaia i bambini che frequentano regolarmente i corsi di nuoto e di acquaticità presso l’impianto; i corsi di acquafitness sono sempre al completo; il pubblico che utilizza le corsie per il nuoto libero è spesso considerevole. Diverse società sportive di Aosta utilizzano quotidianamente la piscina di Variney per gli allenamenti dei loro talentuosi ragazzi. La sua chiusura potrebbe far collassare i già delicati equilibri del settore natatorio valdostano e creare una congestione allo storico impianto di Aosta, già peraltro sovraffollato. Perciò i collaboratori della "Serenissima Nuoto" della piscina di Variney auspicano che l’impianto rimanga aperto e chiedono uno sforzo alla Comunità Montana Grand Combin per non interrompere le numerose attività già avviate presso la struttura.

 

in fede
Andrea Camilletti
coordinamento ex collaboratori e dipendenti
"Serenissima Nuoto" della piscina di Variney.
 

Exit mobile version