Cogne da venerdì ospita il primo Festival internazionale della fisarmonica
Valdostani amanti delle fisarmoniche.
Dopo la manifestazione ?Fisafest? organizzata ad Aosta dall’Assessorato comunale al Turismo in collaborazione con l’Aiat, le fisarmoniche tornano protagoniste in Valle nel 1° Festival internazionale della Fisarmonica.
Fino a domenica 3 settembre fisarmonicisti di fama internazionale come Eric Bouvelle si esibiranno a Cogne.
A dare il via alla manifestazione venerdì alle ore 17 presso la Piazza del Municipio di Cogne un gruppo spontaneo di Fisarmonicisti di Cogne.
Alle ore21.15 il Festival si sposta alla Maison de la Grivola con l’esibizione del Duo composto dalla fisarmonica di Silvia Gandini e dal pianoforte di Lorenzo Ottino.
Alle 22 spazio alla musica tzigana rivisitata del Duo Gardel di Gianluca Campi alla fisarmonica e Claudio Cozzani al pianoforte.
Sabato 2 settembre alle 17 presso la Piazza del Municipio ?Something about jazz? del trio Mascherpa-Zanetti-Miele.
Alla loro prima apparizione in Italia, il duo composto da Eric Bouvelle e Jacky Delance che si esibirà sabato alle 21.15 presso la Maison de la Grivola.
Grande finale della manifestazione domenica 3 settembre con in piazza del Municipio a partire dalle 11 l’esibizione della Fisaorchestra Santa Cecilia di Biella e sempre alla stessa ora presso le frazioni di Epinel, Gimillan, Lillaz e Valnontey l’esibizione di solisti e gruppi di
fisarmoniche spontanee.
Alle 14 in Piazza del Municipio uno spettacolo multimediale a cura dell’Associazione G. & G. Verde di Leinì ripercorrerà la storia della fisarmonica e della canzone italiana.
Durante tutta la manifestazione, la sala “Maison de la Grivola” ospiterà una esposizione di fisarmoniche di tutte le epoche.