“Da André Lanièce un’onestà intellettuale fuori dal comune”
Quale cittadino sempre attento alla cosa pubblica da tempo seguo le scandalose vicende che vedono coinvolti molti politici ed in particolare in qualità di iscritto a Stella Alpina sono particolarmente curioso di quanto sta avvenendo nel Movimento nel quale milito riguardo la questione etico morale, argomento che avevo trattato durante il mio intervento nel 4° Congresso di Stella Alpina tenutasi in data 12 giugno 2012.
Tutto ciò premesso mi sento in dovere di rendere pubbliche le mie congratulazioni al Consigliere Regionale André Lanièce il quale durante il primo Consiglio dell’anno ha chiesto scusa a tutti i Valdostani per aver contribuito a scrivere una pagina, non certo positiva, della politica Regionale e si è dichiarato pronto a rassegnare le dimissionI dal ruolo di Segretario del Consiglio.
Già questo atto mi aveva favorevolmente colpito ed avevo giudicato l’amico André un’eccezione nell’agone della politica.
Ma dopo aver letto quanto ha riportato il giorno 14 gennaio la stampa locale ritengo sia giusto riconoscere ad Andrè un’onestà intellettuale fuori dal comune che spero sia da esempio per tutti.
La frase: ognuno di noi prima di essere un politico è soprattutto una persona mi ha commosso e spero sia stata apprezzata da tutti i componenti di Stella Alpina.
Aldilà delle questioni strettamente giuridiche sulle quali non sono in grado di giudicare, resto sempre più convinto che eticamente i Politici debbano essere più onesti degli altri soprattutto intellettualmente.
Grazie per l’attenzione
Emilio Vaglio