Da fine marzo al via le cremazioni nel nuovo tempio di Aosta
Entra ufficialmente oggi in funzione il nuovo tempio crematorio realizzato dall?amministrazione regionale nel cimitero di Aosta.
Il vicesindaco Marino Guglielminotti Gaiet e gli assessori Salvatore Agostino ed Alberto Follien hanno visitato ieri mattina la struttura accompagnati da alcuni rappresentanti degli altri Comuni della Valle che, in base ad una convenzione, potranno in futuro accedere al servizio.
La cremazione delle salme che avverrà per un massimo di tre volte al giorno, tre volte alla settimana, entrerà in funzione solo a fine marzo per permettere agli operatori di seguire un apposito corso di formazione.
Nel nuovo tempio crematorio trovano spazio anche gli uffici dell?Azienda pubblici Servizi e del medico legale, una sala autoptica, i locali delle celle frigorifere e del forno nonché una ?Sala del commiato?, dove sarà possibile tenere una cerimonia, sia religiosa che laica.
Nel tempio sarà possibile, inoltre, provvedere alla cremazione di resti esumati a seguito della scadenza della concessione del relativo spazio cimiteriale.