Dal 15 novembre sconti sui farmaci di fascia “C”

26 Ottobre 2005

Sarà l’Azienda Pubblici Servizi a gestire, come del resto avviene per le altre zone della città, il nuovo parcheggio costruito in zona Consolata, tra via Federico Chabod e via Roma. L’assemblea consiliare ha approvato con 20 voti a favore e 8 astenuti l’integrazione al contratto di servizio. Il parking metterà a disposizione 132 nuovi posti auto seminterrati e 11 posti in superficie per pulmann turistici. Collegata a questa delibera è passata all’unanimità anche la mozione che impegna la Giunta, in collaborazione con l’APS, a verificare la possibilità che l’edificio fatiscente in via Priore Gal, di proprietà comunale, nei pressi del parcheggio, possa essere adibito all’accoglienza delle scolaresche fornendo loro un ricovero coperto, riscaldato e attrezzato in caso di maltempo.
Altra delibera approvata quella relativa all’applicazione, a partire dal 15 novembre 2005, degli sconti sui farmaci di fascia C. Un provvedimento questo, che “prendendo spunto dalla legge Storace, si pone un obiettivo culturale – ha commentato la relatrice del provvedimento Giuliana Ferrero, consigliere DS-Gauche Valdotaine – e cioè quello di incentivare l’acquisto dei farmaci equivalenti”.
In particolare sarà applicato uno sconto del 20% nelle farmacie comunali, sui farmaci equivalenti di fascia C, quelli da banco che non hanno bisogno di una prescrizione medica. “In questo caso il cittadino risparmierà ulteriormente poiché questi farmaci, non pubblicizzati – ha precisato la Ferrero – hanno già un costo inferiore”.
Inoltre, sarà applicato uno sconto del 5% su tutti i farmaci di fascia C, firmati o meno.
Infine, l’APS applicherà un ulteriore sconto del 20% su farmaci che di volta in volta, individuerà a seconda della stagione.
A chiudere la prima giornata di lavori è stata la discussione su una mozione dei gruppo di “Aosta Viva” relativa ai ritardi di ripavimentazione di via Sant’Anselmo. Di fatto dal maggio 2003, in occasione dell’Adunata nazionale degli Alpini, la via centrale di Aosta era stata asfaltata per motivi di viabilità in quei giorni. Il primo firmatario della mozione, il consigliere Mario Vietti, ha sollecitato la Giunta in questo senso. Rassicurazioni sono arrivate dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Alberto Follien: ” I lavori di ripavimentazione di via Sant’ Anselmo nel centro storico di Aosta, prenderanno il via in prossimità della prossima estate”. Il progetto definitivo è stato, infatti, approvato dalla Giunta lo scorso lunedì, 24 ottobre, ed entro fine anno si dovrebbe chiudere anche quello esecutivo.

Exit mobile version