Disabili e scuola: ad Aosta un incontro sui percorsi di inclusione
“Migliorare e innovare i percorsi di inclusione degli alunni con disabilità” è il titolo del seminario – aperto a genitori, persone con disabilità, insegnanti, operatori sociali, educatori, dirigenti dei servizi, amministratori regionali e comunali – promosso dai genitori dell’Officina della vita indipendente di Aosta insieme ad ABC Associazione Bambini Cerebrolesi Federazione Italiana e in collaborazione con l’associazione Flauto Magico.
L’incontro si svolge sabato 23 marzo 2019 dalle ore 14 presso il salone delle manifestazioni di Palazzo Regionale, in piazza Deffeyes. principale relatore sarà Francesca Palmas, pedagogista, responsabile Scuola ABC, membro della Consulta dell’Osservatorio MIUR per l’inclusione degli alunni con disabilità, da ormai 20 anni impegnata nell’ambito dei percorsi di inclusione scolastica degli alunni e studenti con disabilità.
“Per valorizzare le differenze è necessario partire dalle specificità di ognuno e rispondere in modo diverso “personalizzato” per ciascuno” – dichiara Francesca Palmas. “Si può rendere la Scuola accogliente sotto il profilo dell’offerta formativa innovativa che punta all’inclusione di tutti gli alunni, a partire da quelli che si trovano in una situazione di maggiore svantaggio, ma a beneficio di tutti: una scuola che metta gli alunni al centro della propria mission di Agenzia Formativa”.