Dono day 2023: torna in 15 comuni la carovana solidale del Csv
Vestendosi di un colore arancione oramai sinonimo di solidarietà, la carovana del Dono day 2023 fa tappa in Valle d’Aosta con un calendario di iniziative che coinvolgerà quest’anno 15 comuni dall’alta alla bassa Valle. Coordinata come consuetudine dal Csv e organizzata in collaborazione con il Celva, la serie di eventi collaterali alla giornata del prossimo mercoledì 4 ottobre punta a portare su tutto il territorio regionale un rinnovato messaggio di altruismo e unione.
Il Dono day in Valle d’Aosta
Con il suo titolo di terza regione italiana per numero e qualità degli eventi proposti nell’ambito del Dono day, la Valle d’Aosta non fa che confermare la sua vocazione solidale.
“Abbiamo camminato assieme negli anni e costruito una manifestazione che è divenuta patrimonio di un’intera comunità, inizialmente calibrata sulla sola Aosta ma ora sviluppatasi da Courmayeur a Pont-Saint-Martin passando per le valli laterali – il presidente del Csv Valle d’Aosta, Claudio Latino, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento di oggi, martedì 26 settembre -. Si tratta di iniziative non calate dall’alto ma che puntano a trasformarsi in un patrimonio proprio di ogni paese, dove il concetto del dono può esprimersi in ogni sua forma”.
Esordito in Valle d’Aosta nel 2017, il Dono day ha anno dopo anno raggiunto e superato le aspettative dei suoi promotori.
“Donare non significa semplicemente elargire del denaro bensì anche regalare un sorriso, un abbraccio, un’esperienza, una competenza o uno spazio – ha rammentato Ana Maria Eliggi del Csv -. Per questo il nostro programma è orientato non tanto a raccogliere fondi bensì a sensibilizzare e a mantenere nei cittadini la consapevolezza del dono”.
La collaborazione dei Comuni
Da anni i Comuni valdostani facenti capo al Celva sostegno il Dono day sia allestendo sul proprio territorio proposte mirate sia con una semplice affiliazione morale.
“Negli anni i paesi aderenti alla giornata sono aumentati sino a raggiungere quest’anno i quindici, di cui sei tramite progetti specifici e nove tramite supporto simbolico – ha constatato Ronny Borbey, membro consiglio amministrazione del Celva -. Lo scopo è quello di promuovere il dono come finalità della pubblica amministrazione, andando a occuparsi degli aspetti più sociali della comunità con l’aiuto delle associazioni”.
Il programma
Partito già nel mese di settembre con eventi come serate ludiche e proiezioni cinematografiche, il programma del Dono day 2023 proseguirà il prossimo giovedì 28 settembre presso la libreria sospesa di Villeneuve con le letture e i laboratori per bambini del progetto “Ti dono il mio cuore”; settembre si chiuderà poi con la camminata solidale di sabato 30 a Sarre finalizzata a raccogliere fondi a favore della “Salle de gymnastique” Disval.
Anche ottobre si tinge di arancione sin da domenica 1º, quando Verrès celebrerà il proprio Dono day con attività e momenti di coinvolgimento e sensibilizzazione della cittadinanza. Seguirà il doppio appuntamento di mercoledì 4 ottobre con le volontarie Alba, che davanti alla sede del Csv allestiranno “Un’aiuola multiverdura”, e con l’Associazione italiana dislessia, che presso la Cittadella bassa Valle di Verrès si racconteranno nella serata “My Story”.
Dopo il laboratorio pratico “Non solo castagne” fissato nel pomeriggio di domenica 8 ottobre a Donnas, sabato 14 ottobre spazio alla performance “Il nostro coming out” di Arcigay Valle d’Aosta e Queer VdA. In occasione del Dono day 2023, peraltro, il Castello di Ayamvilles sarà simbolicamente colorato di arancione.
Mentre poi nel fine settimana tra sabato 14 e domenica 15 ottobre Verrès ospiterà una due giorni teorica e pratica finalizzata a presentare il mondo del volontariato a giovani tra i 14 e i 20 anni, largo allo sport giovedì 27 ottobre con le “Bocce in arancione” della Bocciofila Quartiere Cogne. A concludere il calendario di proposte sarà, nel pomeriggio di martedì 31 ottobre, la caccia al tesoro con maratona cinematografica horror “Aiace da brividi”.
La giornata di chiusura
La novità del Dono day 2023 in Valle d’Aosta consisterà quest’anno in una giornata conclusiva dal titolo “La bellezza del dono”, fissata nel pomeriggio di lunedì 9 ottobre presso il Castello reale di Sarre. Alla presenza di autorità politiche regionali nonché di personaggi di spicco del mondo del terzo settore nazionale, Paola Corti e lo stesso Latino si confronteranno sull’importanza del dono, sull’educazione alla solidarietà delle nuove generazioni e sul ruolo fondamentale delle raccolte fondi.