E’ a Chamois una delle case più green d’Italia
E' in Valle d'Aosta e precisamente a Chamois una delle case più green d’Italia. A stabilirlo è stato la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, tenutasi a Rocca di Vignola (Modena) che ha visto protagonisti i migliori edifici green del territorio nazionale con il Premio Sostenibilità 2017 organizzato da AESS e giunto quest’anno alla settima edizione.
All'appuntamento era presenti i progetti vincitori, tra cui Casa "UD" a Chamois che hanno seguito i principi costruttivi della bioarchitettura come il rispetto e integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, innovazione.
L'edificio del piccolo comune della Valle d'Aosta è stato realizzato recuperando un antico edificio in pietra del 1834.
“La struttura – queste le motivazioni della giuria – di tetto, pareti e solai, in telai prefabbricati in legno e paglia di riso, montati in quattro giorni, assolvono in pieno le funzioni strutturale ed energetica. L’utilizzo di soli materiali di origine naturale a bassa energia grigia, il rivestimento esterno in pietra locale a spacco e altri elementi costruttivi integrano l’edificio al borgo esistente e rimandano agli archetipi dell’architettura tradizionale alpina, reinterpretandone i caratteri e gli stili in chiave low-tech. Un edificio di elevata qualità che, allo stesso tempo, eccelle per le sue prestazioni riducendo al minimo l’impronta ecologica generata e limitando al massimo l’impatto sull’ambiente circostante. L’edificio, infine, gode di un’ottima esposizione e di ampie vetrate a sud che, oltre all’apporto solare passivo, contribuiscono al dialogo tra interno ed esterno”.