Ecosistema Urbano 2008: Aosta risale di 27 posizioni

15 Ottobre 2007

Aosta si piazza al 39esimo posto per qualità ambientale. Il dato si evince da ?Ecosistema Urbano 2008? l’annuale ricerca di Legambiente e dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, realizzata con la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore. Il capoluogo regionale recupera così, rispetto all’anno scorso, ben 27 posizioni. Il quadro che emerge dalla ricerca è di stasi: nessun capoluogo brilla per una situazione generale di sostenibilità ambientale. In Piemonte inoltre la situazione peggiora. Ecosistema Urbano analizza, attraverso questionari e interviste dirette ai 103 copoluoghi di provincia italiani, 125 parametri ambientali sintetizzati in 27 indicatori di qualità ambientale (i dati fanno riferimento all’anno 2006).
Tra gli altri dati raccolti su Aosta salta all’occhio la quantità di auto per abitante: 193 auto ogni 100 abitanti, quasi 2 auto per persona.
?I dati di Ecosistema Urbano confermano che, nonostante alcune piccole eccezioni su qualche indicatore, manca quel coraggio di programmare interventi strutturali significativi e rappresentativi di una politica urbana fortemente improntata alla sostenibilità e non più alla gestione quotidiana di emergenza e criticità che ha ormai da tempo segnato il passo – dichiara Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta – Occorre investire sulla qualità ambientale come elemento caratterizzante della riqualificazione urbana, come motore di una migliore qualità della vita, ma anche come attrattore di nuovi investimenti, di giovani,e anche di turisti. Tornare a scommettere sulle nostre città è il vero motore di una crescita intelligente?.

Exit mobile version