Entrano in consiglio la Fontana e Ottoz. Fiou eletto vicepresidente
Con l’ingresso ufficiale di Carmela Fontana, ex assessore comunale alle politiche sociali, in sostituzione del neo deputato Roberto Nicco e di Eddy Ottoz che va a rimpiazzare il neo senatore Carlo Perrin, hanno preso il via questa mattina i lavori del consiglio regionale.
? Lavorerò con semplicità e con la volontà di operare con chiarezza per il bene della Valle d’Aosta” la prima dichiarazione della neo consigliera Fontana mentre Ottoz ha sottolineato come ?dal 2004 non ho rinnovato la tessera dell’Union Valdôtaine, ma come indipendente lavorerò in sintonia con il gruppo del Movimento. Nei diversi argomenti, voterò in quest’aula secondo coscienza.”
Eletto con 18 voti favorevoli, 14 schede bianche e 1 voto per la Squarzino, Giulio Fiou quale nuovo vicepresidente del Consiglio, in sostituzione di Roberto Nicco.
Nel suo discorso di insediamento Fiou ha fatto cenno ai dissidi interni ai Ds “poco costruttivi di questi ultimi tempi che mi hanno fatto pensare. Le logiche che stanno ora alla base della sostituzione della Fontana all’assessorato del Comune di Aosta non mi trovano concorde.
La motivazione sarebbe il presunto equilibrio tra le due aree della nostra forza politica?. alla fine due eventi mi hanno fatto accettare l’incarico: l’insistenza dei miei colleghi del gruppo consiliare e il contatto avuto con il segretario del partito che mi ha assicurato che alla base non vi erano logiche spartitorie.”
All’esame del consiglio oggi 7 interrogazioni, 10 interpellanze e 4 disegni di legge.
Assente alla seduta il Presidente della Regione, Luciano Caveri, neo asssessore ad interim all’Istruzione e Cultura in sostituzione della dimissionaria Teresa Charles, impegnato a Roma come grande elettore in quella che potrebbe essere la votazione decisiva per designare il nuovo capo dello Stato.
Tra gli argomenti al centro del dibattito ancora in primo piano la Casa da gioco di Saint-Vincent con l’analisi della relazione annuale sull’andamento della gestione del Casinò e con un’interrogazione della Casa delle libertà sui rischi di conflitti di competenze nella gestione della struttura a seguito della nomina, nelle scorse settimane, della task force di rilancio aziendale.
Del reperimento di locali per l’attivazione dell’asilo nido aziendale della Regione, dell’utilizzo delle postazioni internet presso la biblioteca regionale, di un ulteriore raccordo dalla tangenziale Nord alla Strada Statale n. 27 in prossimità della galleria di Signayes e della produzione di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche da parte dell’Amministrazione regionale si parlerà con le interrogazioni proposte dal Gruppo Arcobaleno Vallée d’Aosta.
Tra i disegni di legge all’esame dell’assemblea legislativa, le modificche alla legge regionale sugli Interventi per lo sviluppo delle imprese industriali e artigiane e alla legge sulla disciplina del sistema regionale dei servizi socio-educativi per la prima infanzia.