Escursione con le racchette da neve sul Mont Avic

25 Febbraio 2006

Prosegue con l’uscita ?Alpeggi innevati?, il programma di escursioni guidate gratuite promosse dal Parco regionale del Mont-Avic per a rispondere alle sollecitazioni dei visitatori interessati a fruire di un approccio guidato alla montagna.

L’appuntamento è fissato per le ore 9,30 di domani, domenica 26 febbraio, al Centro visitatori di Covarey a Champdepraz. La gita partirà dai 1300 di Veulla per raggiungere i 1800 metri dell’Alpeggio di Pra’ Oursie, dove i visitatori potranno ammirare, fra l’altro, la ristrutturata ?Casa dell’inglese? che presto diventerà sede di attività didattiche e dimostrative.

Come d’abitudine, a condurre turisti e residenti alla scoperta dei magici scenari saranno le guide escursionistiche e naturalistiche della Cooperativa habitat di Aosta, dove gli interessati possono rivolgersi per prenotare le uscite (tel e fax 0165 363851 – cell. 335 8118731 – 329 9042298). Su richiesta le racchette da neve e i bastoncini verranno forniti gratuitamente dalla guida.

La serie di escursioni proseguirà quindi sabato 4 marzo con ?360° sulla valle d’Aosta?. Il ritrovo è fissato per le 9.30 al centro visitatori di Covarey. L’escursione al colle di Valmeriana è tra la più suggestive, si sviluppa su un dislivello di circa 1.000 metri e consente di raggiungere i le pendici del Mont Barbeston, la cima che divide il Parco del Mont-Avic dal solco della valle centrale della Dora Baltea, dominando gli abitati di Châtillon e Saint-Vincent. Da qui, il panorama, nonostante l’altezza non elevata, è incantevole grazie alla posizione isolata e spazia dal massiccio del Monte Bianco, al Grand-Combin, al Cervino, al Monte Rosa.

Exit mobile version