Festival internazionale del Cinema muto musicato dal vivo: al gruppo Hector Mann Music Crew il premio del concorso Giovani musicisti europei
Il gruppo ?Hector Mann Music Crew? per ?la freschezza, l’intelligente uso dei timbri e la grande empatia con il personaggio di Harold Lloyd? è il vincitore assoluto del ?Concorso Giovani Musicisti Europei? inserito all’interno della quinta edizione del Festival internazionale del Cinema Muto musicato dal Vivo che terminerà il 12 agosto prossimo ad Aosta.
Il gruppo, composto da Francesco Guaiana, Mauro Schiavone e Marko Bonarius, si è aggiudicato il primo premio (assegnatogli dalla giuria composta da Francesco Montrosset, Ezio Bosso, Michael Ismeni e Christian Thomas) che oltre alla pubblicazione di un CD, contenente i brani dei primi tre classificati del concorso, permetterà al gruppo di musicare una pellicola messa a disposizione dal Museo del Cinema Italiano di Torino.
Al secondo posto si è piazzato il pianista francese Irwin Gomez e alle sue spalle il trio ?Thibaut Vuillermet Trio?. Il Quartetto Lumière ha invece raccolto il maggior numero di consensi del pubblico aggiudicandosi il premio assegnato dalla platea presente agli spettacoli. Al secondo posto in questa classifica Giulio Maddaloni e al terzo nuovamente gli Hector Mann Music Crew.
?E’ stato davvero difficile fare una classifica, tutti avrebbero meritato di vincere dato l’alto livello dei partecipanti? ha commentato Ezio Bosso, noto compositore e musicista (tra le sue produzioni la colonna sonora del film ?Io non ho Paura ? di Salvatores).?
Il cartellone degli appuntamenti del Festival questa sera alle ore 21,30 al Teatro Romano di Aosta propone il filmato ?Le piano des sables? del musicista Marc Vella, artista francese che viaggia attraverso villaggi piccoli e sperduti del mondo a bordo di un bus speciale, modificato per trasportare un pianoforte che gli permette di portare la musica dove normalmente non andrebbe. Il suo piano-bus sarà nelle strade e nelle piazze di Aosta fino al 10 agosto.