Foire de Donnas, si inizia con la Veillà. Domenica attesi 480 artigiani

17 Gennaio 2014

E’ tutto pronto a Donnas per accogliere il primo appuntamento della 1014esima Foire: la tradizionale Veillà. Le cantine del borgo si sono aperte venerdì sera dalle ore 20 offrendo ai visitatori specialità e vini della tradizione enogastronomica valdostana. Ad accompagnare la lunga notte di Donnas sarà banda musicale del paese, i cori Mont Rose e Viva Voce, i Frustapoot e J Pressapoch.

Sabato 18 toccherà alla fiaccolata per la via centrale del Borgo con la Banda Musicale di Donnas, le autorità, il Comitato e la popolazione  e a seguire alla celebrazione della Santa Messa. Entrambi omaggi agli artigiani che dal giorno seguente animeranno il paese.

Sempre sabato verrà inaugurata la Mostra Etnografica Collaterale alla Fiera, a cura della Commissione Biblioteca, intitolata Lé fen – I fieni – Les foins che sarà visitabile anche domenica dalle 08 alle 18. Alle ore 21, presso il Salone Bec Renon, si esibirà il Coro e l’orchestra SMIM della Scuola Media Carlo Viola, con la partecipazione delle classi IV e V della Primaria di Donnas.

Il clou dell’appuntamento sarà domenica quando i 480 artigiani e le 20 scuole attesi porteranno nel borgo i frutti di un lungo anno di lavoro. Durante la manifestazione il Mav proporrà ai più piccoli un laboratorio per costruire una marca per il burro e l’Associazione “Ayas a Km 0” guiderà i partecipanti alla scoperta del ciclo di produzione dei prodotti del territorio. Per prendere parte ad entrambe le iniziative è necessaria la prenotazione in loco.  Durante tutta la giornata sarà inoltre ossibile visitare un piccolo mercato dei produttori del territorio di Donnas.

A servizio dei visitatori per tutta la durata della Foire sarà attivo un servizio navetta che collegherà i parcheggi con gli ingressi del Borgo e con il vicino Forte di Bard. La Foire chiuderà i battenti alle ore 17,00 con la premiazione degli artigiani.
 

Exit mobile version