Foire di Donnas, si inizia questa sera con la Veillà

18 Gennaio 2019

Sarà come tradizione Donnas ad aprire la promozione invernale dell’artigianato di tradizione.
Dalle 20 nelle 23 cantine del Borgo si potrà degustare il meglio dell’enogastronomia locale. Ma non solo. Quest’anno, infatti, Donna avrà come Pianella, paesino della provincia di Pescara, gemellato con il comune valdostano. Dall’Abruzzo arriveranno così i tipici arrosticini.
La Veillà avrà anche uno spazio dedicato ai più piccoli. Fino alle 23 i bambini vestiranno i panni di cantastorie alla scoperta della vita di Sant’Orso nelle sale di Palazzo Enrielli.
Una Veillà che anche quest’anno avrà un’attenzione particolare all’ambiente.
Saranno infatti installate otto isole ecologiche. A tutti i visitatori sarà donata una pochette con un bicchiere in vetro infrangibile per ridurre il più possibile l’uso della plastica.

Sabato 19 gennaio toccherà poi alla tradizionale fiaccolata dalle ore 19.30 con la Banda Musicale di Donnas e alle ore 20 la Santa Messa nella Cappella di Sant’Orso con la Cantoria di Vert. A seguire visita alla mostra etnografica Lou Ménijé Iér, Incouèi è Dèmàn. Alle 21 presso il Salone Bec Renon spettacolo con la compagnia teatrale Buffet d’Arnad.

Il clou della manifestazione arriverà domenica 20 gennaio con l’apertura ufficiale della 1019a Foire de Saint-Ours de Donnas. Saranno 450 gli espositori e 15 scuole di scultura che mostreranno i frutti dei propri lavori. La premiazione degli artigiani è in programma alle ore 17.

Fra gli eventi collaterali: la mostra ospitata presso la Biblioteca comunale “Lou Ménijé Iér, Incouèi è Dèmàn, Il falegname ieri, oggi e domani” aperta dalle ore 8 alle ore 18, il laboratorio per bambini “Questo l’ho fatto io”. Utilizzando il feltro colorato come strumento di espressione, i piccoli partecipanti realizzeranno simpatici oggetti decorativi con i simboli più rappresentativi della Fiera di Sant’Orso di Donnas. Non mancheranno grolle, galletti e tatà ad abbellire i bellissimi manufatti negli orari: 9, 10, 11, 13.30 – 14.30, 15.30 per i partecipanti di età compresa tra 5 e i 12 anni. L’attività è gratuita ed è prenotabile il giorno stesso presso la Biblioteca.

Saranno aperti inoltre il Museo della Vite e del Vino e il Museo della Latteria di Treby e della Confrerie du Saint-Esprit. Il Museo della Vite e del Vino ospiterà la mostra dal titolo 15 anni in fiera con le opere di Carlo Perret. Sarà inoltre presente il mercatino Lo Tzaven di Campagna Amica.

Durante la manifestazione sarà disponibile un servizio navetta gratuito dalle 8 alle 18. Il Forte di Bard metterà a disposizione un servizio navetta gratuito che collegherà il Borgo alla fortezza dalle 10 alle 18.

Exit mobile version