Giornata nazionale dello Sport: ben riuscita la terza edizione

05 Giugno 2006

Non si è fermato veramente nessuno. La risposta dei valdostani è stata buona alla terza edizione della ?Giornata nazionale dello Sport? che aveva come motto anche quest’anno ?Chi si ferma è perduto?.
Alla Gran Place di Pollein sono stati veramente molti coloro che hanno deciso di abbandonare la poltrona per passare una giornata all’aria aperta, all’insegna del movimento e dello sport. Allestite nell’area verde c’erano molte delle discipline da palestra e non, alle quali si sono avvicinati i valdostani: si sono viste dimostrazioni di boxe, arti marziali, arrampicata con una parete artificiale sulla quale si sono sperimentati i più giovani, atletica, ginnastica artistica, tennis, ciclismo equitazione e molte altre. Ovviamente a fianco di coloro che si sono avvicinati allo sport c’è stato chi ne ha approfittato per accompagnare i più piccoli, figli, nipoti, e per prendersi un buon bagno di sole visto che la giornata ha regalato temperature estive.
L’iniziativa in Valle organizzata dal CONI, dall’USL e dall’Assessorato regionale dello Sport e Turismo non ha deluso nessuno. L’intento della giornata è stato quello di promuovere l’attività fisica in generale ed uno stile di vita più sano. In questo quadro si è aggiunta poi un’altra iniziativa, il progetto ?BenAttivi?, curato dalla GlaxoSmithKline, per favorire la pratica dell’attività sportiva anche nella terza età, per coloro che hanno superato i 65 anni. L’obiettivo di questo progetto è quello di incentivare la prescrizione dell’attività sportiva da parte dei medici al mondo della terza età, in quanto il movimento regolare e condotto in base alle peculiarità psico-fisiche dell’individuo è fondamentale per limitare il rischio di ipertensione, infarto, diabete ed osteoporosi.

Exit mobile version