I ritiri estivi dell’Asiva entrano nel vivo
Per gli atleti delle squadre Asiva è iniziato il periodo dei raduni estivi, momento cruciale in vista della nuova stagione agonistica: gli allenamenti, sui ghiacciai o a ‘secco’, permettono di affinare la tecnica e mettere il così detto “fieno in cascina” per affrontare l’inverno di gare nelle migliori condizioni fisiche possibili.
Domenica, a Pila, ha iniziato l’avventura la squadra di Slittino su pista naturale, guidato da Battista Pieiller. Tante discese sulle piste di Downhill con le mountain bike, per abituarsi alle alte velocità e vincere la paura di affrontare curve “a tutta”, poi il lavoro proseguirà con il preparatore atletico Loris Botticini al mattino. La pausa alla Châtelaine e, nel pomeriggio, per Matteo Agnesod, Daniele Sessa e Matteo Rosset (assente per motivi di lavoro Ylenia Sarteur). Gli atleti dello Slittino affronteranno, fra 15 giorni, una via ferrata nella Valle di Rhêmes e, tra un mese, con la salita, sempre in mountain bike, di un rifugio valdostano.
Lo Sci alpino, al lavoro da tempo, fino al 30 agosto, lavorerà al Plateau Rosa. Con Ivan Nicco, Laurent Praz e Marco Dovana sul ghiacciaio ci sono Davide Brignone, Federico Gariboldi (Sc Courmayeur MB), Edoardo Cerise (Sc Pila), Pierre Lucianaz, Federico Paini (Sc Chamolé), Nicolò Nogara (Sc Azzurri del Cervino), Matteo Pellissier (Sc La Thuile Rutor), Lorenzo Raffaelli (Sc Aosta), Jean-Jacques Dalle (Club de Ski Valtournenche), Anna Damia (Sc Courmayeur MB), Martina Perruchon (Sc Crammont MB), Jasmine Corradi (Club de Ski Valtournenche), Marella Tacchini (Sc Chamolé).
Sempre a Breuil-Cervinia / Zermatt, al lavoro con lo staff azzurro e con il tecnico regionale Ivan Nicco, la squadra del Progetto Giovani FuturFisi: fino al 31 agosto, tra gli altri, impegnati anche Henri Battilani e Guglielmo Bosca. Fino al 31 agosto, impegnati a Landgraaf (Olanda), le ragazze FuturFisi, formazione nella quale è inserita Jasmine Fiorano. Dal 26 agosto al 17 settembre, trasferta oltreoceano per il gruppo femminile di Coppa Europa. A Ushuaia (Argentina) sarà presente anche Michela Borgis.
Il Fondo, con Marco Brocard, André Fragno e il preparatore atletico Michel Bionaz prosegue la preparazione estiva con un altro raduno, da domani a domenica, alla Caserma Perenni di Courmayeur. Dal 3 all’8 settembre, allenamento atletico per la formazione azzurra Juniores, dove saranno presenti Francesco De Fabiani e Francesca Baudin, con Manuel Tovagliari nello staff tecnico.
Il Biathlon agli ordini di Marino Oreiller e Fabio Cianciana sarà al lavoro la prossima settimana. Martedì 4 settembre, nel pomeriggio, a Bionaz, con aggregate anche le categorie dei più giovani; poi, venerdì 7 e sabato 8, a Rapy di Verrayes. Sempre per il Biathlon, lunghi raduni per il Progetto FuturFisi, sia Juniores, sia Giovani, a Forni Avoltri (Udine). Fino al 2 settembre convocati Denis Oreiller, Thierry Chenal e Zavier Guidetti, con il tecnico René Laurent Vuillermoz; dal 3 al 7 settembre Etienne Jordaney. Si conclude il 31 agosto il raduno della nazionale “A”, con Patrick Favre nello staff tecnico, raduno al quale erano presenti Markus e Dominik Windisch, Giulia Collavo, Roberta Fiandino, Nicole Gontier, Karin Oberhofer.
Lo Snowboard, con Riccardo Bagliani e Roberto Greco, sarà sul ghiacciaio del Plateau Rosa sabato 1° settembre. Il lavoro ‘a secco’, già iniziato da oltre un mese, prosegue due giorni alla settimana per tutto il mese di settembre e ottobre. A Cervinia e a Courmayeur, fino al 1° settembre, al lavoro la squadra nazionale azzurra, agli ordini degli allenatori Luca e Stefano Pozzolini e Simone Malusà; tra gli altri sono presenti Fabio Cordi, Luca Matteotti e Raffaella Brutto.
Lo Scialpinismo inizierà la settimana del 10 settembre, con un programma alquanto particolare. Lunedì, mercoledì e venerdì Alessandro Plater e i suoi ragazzi hanno organizzato tre uscite a piedi, in montagna, dalle 17 alle 22, sui sentieri e sulle tracce dei protagonisti del Tor de Géants. Spettatori della più affascinante competizione di Ultra Trail, gli scialpinisti Asiva si alleneranno seguendo da vicinissimo le prestazioni dei prim’attori del Tor. Bartolomeo Pala e i ragazzi della squadra di Free style – specialità Ski cross – saranno impegnati, l’ultima settimana di settembre, data che fissa la ripresa degli allenamenti collegiali.