Il comune di Aosta vota il rilancio turistico commerciale del capoluogo

05 Luglio 2006

Del rilancio turistico-commerciale di Aosta se ne occuperà un tavolo di concertazione permanente del quale faranno parte il sindaco, l’assessore comunale al Turismo, i componenti degli uffici comunali e regionali oltre ai rappresentanti di categoria. Tra i principali impegni che dovranno concentrare fin da subito le attenzioni del gruppo di lavoro figurano la revisione delle norme per la posa dei dehors, lo sviluppo dei centri commerciali naturali e iniziative in favore degli esercizi storici.
E’ questo il risultato dell’approvazione del documento sottoposto all’esame del Consiglio comunale dalla Commissione speciale per lo sviluppo economico e il rilancio delle attività produttive, istituita nel giugno 2005 e presieduta da Giovanni Girardini.
Il documento programmatico, prevede che per i dehors siano autorizzate strutture invernali e autorizzazioni annuali rinnovabili mentre per gli esercizi storici si propongono incentivi economici (riduzione o azzeramento delle tasse comunali), agevolazioni di carattere edilizio-urbanistico, corsi di formazione annuali e politiche di marketing e promozione per gli esercizi appartenenti alla categoria.
L’obiettivo – ha ribadito Girardini commentando il documento – è promuovere l’offerta turistica di Aosta anche all’estero, valorizzare il patrimonio archeologico-monumentale, e coordinare l’azione degli operatori pubblici e privati in un tavolo di confronto“.
?IL documento – ha evidenziato ancora Girardini – è il risultato di un grande confronto scevro da schemi politici e improntato al dialogo?.
E’ stata poi presentata da Girardini, Giorgio Giovinazzo, Alder Tonino, Flavio Serra (maggioranza), Ettore Viérin e Alessandro Pelanda (minoranza) una mozione di indirizzo che impegna il sindaco e la Giunta, a favorire la nascita di un consorzio unico degli operatori economici della città, ricercare finanziamenti esterni e predisporre un calendario coordinato di eventi e manifestazioni per il 2007 entro il mese di settembre.
E’ stata dunque approvata all’unanimità la costituzione di una commissione politica bilaterale tra il Comune di Aosta e la Regione per la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del capoluogo, la pianificazione degli eventi culturali, ricreativi e sportivi, l’apertura di adeguate sedi museali e per la programmazione turistica.

Exit mobile version