Il solstizio d’estate inaugurerà la decima edizione di Celtica
Sarà La Thuile ad aprire ufficialmente mercoledì 21 giugno la decima edizione di Celtica, la manifestazione dedicata alla musica, ai costumi e alla cultura celtica.
Nel giorno del solstizio d’estate, tra il lago Verney e il Colle del Piccolo San Bernardo, dove ha sede un importante cromlech megalitico, curiosi e veri e propri appassionati si ritroveranno a partire dalle ore 17 per cantare, danzare e ascoltare dalle parole del prof. Guido Cossard i misteri del ?Cromlech e il fenomeno solare al solstizio d’estate?.
Il clou della manifestazione, come tradizione, si svolgerà invece dal 5 al 9 luglio, nella splendida cornice del bosco del Peuterey in Val Veny.
Anche quest’anno però non sarà solo il comune di Courmayeur ad essere animato dai colori e suoni di Celtica.
La festa ?più alta d’Europa? toccherà infatti i comuni di Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle, Saint-Pierre, Saint-Vincent, Brusson, Bard, Aosta e valicherà le alpi per far tappa, come già nella passata edizione, a Chamonix, sede della sfilata di apertura di Celtica 2006.
254 gli eventi in programma, tra i quali spiccano gli appuntamenti del 6 luglio con il concerto d’arpa di Vincenzo Zitello nel prato delle terme di Pré-Saint-Didier e del 7 luglio presso il Cortile dell’Opera Carlo Alberto del Forte di Bard dove alla conferenza del giornalista del National Geographic, Michele Gravino, seguiranno le esibizioni del duo di violiniste valdostane ?LusMor?, della canadese Dominique Dupuis e del corpo di ballo ?Celtic Storm?.
I biglietti d’ingresso al bosco del Peuterey possono essere acquistati direttamente in loco.
Come già nelle passate edizioni tre sono le tipologie di biglietti, uno da 30 euro valido per tutti e tre i giorni della manifestazione, un secondo da 20 euro valido per le giornate di sabato e domenica e infine un terzo da 10 euro per la sola domenica.
L’ingresso per i minori di 12 anni è invece gratuito.
Grazie ad un accordo con l’Assessorato regionale all’Istruzione e cultura, il biglietto di Celtica darà diritto, dal 24 giugno al 16 luglio ad una riduzione sull’ingresso ai castelli della Valle d’Aosta.
Per gli altri concerti o eventi non sono invece previsti biglietti d’ingresso ad eccezione del concerto di Vincenzo Zitello, presso le terme di Pré-Saint-Didier, fruibile dai soli clienti della struttura.