“Impariamo a crescere Insieme”, il 5 giugno la premiazione dei progetti
Come si può rendere più bello e vivibile il proprio Comune? Come vedono la vita nel proprio Comune i giovanissimi cittadini, e come ne immaginano il futuro?
La risposta si potrà scoprire lunedì 5 giugno 2017 nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta quando, a partire dalle 14.30, si terrà la festa conclusiva dell’edizione 2016/17 di “Impariamo a crescere insieme”, il concorso educativo promosso all’interno del progetto interistituzionale “La Commune all’École”.
L’evento, organizzato dalla Presidenza della Regione, l’Assessorato regionale Istruzione e cultura, il Consiglio Valle ed il Celva, ha visto i contributo delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e seconde e terze delle scuole medie delle 18 Istituzioni scolastiche valdostane. Da tutta la regione sono pervenuti 15 progetti di ‘buona cittadinanza’ per un totale di 21 classi partecipanti e di 277 alunni coinvolti.
Al primo posto per gli elaborati prodotti dalle scuole primarie – premiati con una action camera – si sono classificate le classi 4^A e 5^A di Saint-Marcel, all’interno dell’Istituzione Scolastica Mont Emilius 1. Action camera che verrà consegnata anche ai secondi classificati, ovvero le classi 4^A e 5^A di Doues. Il tablet per il 3° classificato è stato aggiudicato alle classi 4^A e 5^A di La Sounère-Châtillon, mentre il tablet per il 4° classificato sarà consegnato – ad ex equo – alle classi 4^ e 5^ di Gressoney-La-Trinité e alla 4^A di Introd. Sesti classificati – anche qui in palio c’era un tablet – le classi 4^A e 5^A di Champvillair Dessus di Roisan.
Riguardo le Scuole medie, per la categoria delle classi seconde, al 1° posto – in palio un viaggio di istruzione a Parigi – si è classificata la 2^F di Brusson. Al secondo posto la action camera in premio andrà alla 2^A della San Francesco di Aosta, mentre al terzo posto (in palio un tablet) la 2^C delle Einaudi di Aosta.
Primi classificati per la categoria delle classi terze (in premio una Lavagna Interattiva Multimediale) sono invece la 3^C della San Francesco di Aosta mentre al secondo posto (premiati con una action camera) la 3^A dell’Istituzione scolastica Abbé Trèves di Valtournenche.
L’evento, moderato dal Sindaco di Charvensod e Vicepresidente Celva Ronny Borbey, vedrà gli interventi del Presidente della regione Pierluigi Marquis, del Presidente del Consiglio regionale Andrea Rosset e dell’Assessore regionale all’Istruzione Chantal Certan.