In crescita i trapianti di organi e tessuti in Valle

29 Novembre 2006

Un aspetto fondamentale contraddistingue il trapianto di organi da qualsiasi altra pratica medica: richiede un gesto di solidarietà, da compiere, spesso, proprio in un momento difficile e penoso.
?La nostra è una delle regioni italiane dove la cultura della donazione è maggiormente diffusa? ha sottolineato oggi l’assessore Antonio Fosson nel corso della conferenza stampa di presentazione della campagna di comunicazione per la donazione degli organi e dei tessuti ‘Chi aspetta un organo non aspetta altro’.

La Valle d’Aosta, dal 2004, aderisce ad una convenzione con il Piemonte, in base alla quale i prelievi di organi e tessuti effettuati in Valle vengono trapiantati negli ospedali piemontesi.
La nostra regione, infatti, in ragione delle sue dimensioni, non è dotata di strutture adatte a questo tipo di interventi.

In questi ultimi anni sono aumentati il numero di prelievi e di trapianti, ed è migliorata la qualità globale degli interventi.
Anche la qualità della vita dei trapiantati può essere eccellente, come ha ricordato ai giornalisti Antonio Fosson, accennando alla presenza, in sala, di Elio Ceccon, presidente dell’Aned (associazione nazionale emodializzati) e capitano della squadra trapiantati nazionale di sci e grande sportivo.

Carlo Poti, direttore dell’Area territoriale dell’USL della Valle d’Aosta, ha sottolineato il ruolo delle campagne informative, dell’associazionismo, delle istituzioni e dei mass media nella promozione della cultura del dono d’organi.
Se la Valle d’Aosta può vantare il più alto numero di iscritti all’Aido (5300) in rapporto alla popolazione è anche merito dell’attenzione dedicata al tema.

?Abbiamo ragguinto quello che consideriamo un punto di partenza per il raggiungimento di nuovi obiettivi? ha dichiarato Claudio Latino, presidente dell’Aido Valle d’Aosta, presentando il programma delle manifestazioni a sostegno della sezione locale dell’associazione, come il ?concerto per la vita?, il musical Uragano, l’azione informativa nelle scuole e la prossima partenza di una campagna pubblicitaria.

Exit mobile version