Inaugurata a Donnas la panchina viola della gentilezza

22 Giugno 2021

Una panchina viola, simbolo di gentilezza, è stata inaugurata ieri – lunedì 21 giugno – a Donnas.

L’iniziativa nasce dalla richiesta di un cittadino, Gianluigi Cochis, che chiedeva di abbellire lo spazio comune nella sua frazione. Palla colta al balzo dalle consigliere alla gentilezza Jael Bosonin e Annie Binel, che hanno proposto l’unione di due progetti, un patto di collaborazione comunale con il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza gestito dall’associazione Cor et Amor.

È nata così la panchina viola, attraverso il lavoro degli abitanti della frazione che l’hanno riqualificata e riverniciata, ponendovi una targa con la scritta “Siediti e riposa, sei benvenuto”.

Il Comune di Donnas, su iniziativa del Sindaco Amedeo Follioley, ha così aderito alla Settimana Nazionale delle Panchine Viola diventando così il primo comune della Valle d’Aosta a inaugurarne una.

Gli stessi amministratori riconoscono come motivazione della partecipazione: “La voglia di alcuni cittadini di abbellire e rendere più accogliente uno spazio comune nella loro frazione che si chiama proprio Lilla, da qui l’idea di coniugare un patto di collaborazione comunale al progetto della panchina viola della gentilezza”.

La Panchina viola simbolo di gentilezza

La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata il 7 dicembre 2019 a Quincinetto, ideata dall’Assessore alla Gentilezza.

Da allora sono stati diversi i Comuni Italiani che hanno aderito all’iniziativa: il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa, e ha programmato di favorirne la diffusione proponendo quest’anno un’intera settimana nazionale dedicata alle panchine viola, dal 21 al 27 di Giugno, a cui hanno aderito 121 Comunità locali e sportive disseminate in tutte le regioni italiane.

Exit mobile version