Inaugurato a Oyace l’ufficio postale “Polis” con a disposizione i servizi Inps

02 Agosto 2023

Il primo ufficio postale della Valle d’Aosta del progetto Polis è stato inaugurato oggi a Oyace. L’iniziativa mira a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere più semplice e veloce l’accesso alla Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.

Nell’ufficio postale sono dunque da oggi disponibili i servizi Inps per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Oltre ai certificati previdenziali, sarà presto possibile ottenere certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

“Il comune è molto contento che Poste Italiane abbia deciso di investire e abbia scelto tra i primi Uffici Postali proprio il nostro, l’ufficio è situato in una posizione centrale e in questo periodo serve anche moltissimi turist;i i cittadini sono molto contenti per l’incremento di questi servizi ” evidenzia la sindaca Stefania Clos.

“E’ una bella iniziativa perché l’ufficio postale diventa un punto di riferimento, grazie al progetto Polis, anche per i servizi Inps. Per la fascia di cittadini che ha poca dimestichezza coi servizi digitali è davvero una svolta e tutti possono quindi rivolgersi allo sportello delle Poste dove ci sarà la possibilità di avere un aiuto per ottenere questi servizi” aggiunge la Responsabile Agenzia Prestazioni e Servizi Individuali Inps Sede di Aosta, Loredana Giovinazzo.

“Oggi inauguriamo i primi servizi Inps del Progetto Polis in Valle d’Aosta Nei prossimi mesi arriveranno tanti altri servizi, in modo tale da accorciare la distanza tra i cittadini di Oyace e la pubblica amministrazione. Poste Italiane continua ad essere una presenza costante sul territorio, e siamo sempre presenti e puntuali rispetto alle esigenze dei cittadini” evidenzia Enrico Calì , Relazioni Istituzionali Centrali di Poste Italiane.

I nuovi servizi saranno erogati nell’ufficio postale attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self.

I lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati in circa 500 uffici postali, sono oltre 300 i cantieri completati in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis.

Exit mobile version