L’ Alleanza Autonomista-Progressista chiede nuovo presidente della Giunta e nuova maggioranza
A pochi giorni dal risultato elettorale delle Politiche 2006 arrivano le prese di posizione dei movimenti e delle coalizioni protagoniste del voto. Nei giorni scorsi La Margherita in una nota chiedeva di andare a nuove elezioni per il cambio di Governo regionale, lo stesso auspicava La Rosa nel Pugno.
Ora in una nota dell’Alleanza Autonomista-Progressista tale richiesta sembra ufficiale: “La Valle d’Aosta vuole un nuovo presidente della Giunta regionale ed una nuova maggioranza – si legge – che siano in sintonia con la domanda di rinnovamento che è venuta dal voto del 9 e 10 aprile?.
“Il successo dei due candidati dell’Alleanza, Carlo Perrin e Roberto Nicco – continua la nota – è stato forte, inequivocabile e pieno di chiari significati politici. Gli elettori valdostani hanno espresso la loro scelta netta a favore di due candidati di valore; per una solida alleanza fra il centrosinistra e le forze autonomiste; per un progetto di radicale riforma della politica valdostana e del modo di gestire la cosa pubblica in Valle d’Aosta; per il sostegno ad un governo guidato da Romano Prodi“.
“Il voto dell’elettorato valdostano – si legge ancora – ha bocciato la nuova maggioranza regionale, nata per sostenere la lista Vallee d’Aoste e che ha rappresentato uno spostamento a destra degli equilibri politici. Il voto popolare ha inoltre sconfessato il Presidente della Giunta regionale che ha scorrettamente usato il proprio ruolo istituzionale per sostenere i candidati della lista Vallée d’Aoste“.
?L’Alleanza autonomista-progressista intende consolidare la propria organizzazione ed iniziativa al fine di proseguire il lavoro avviato – conclude la nota – Un primo importante risultato è stato conseguito con l’elezione di Carlo Perrin e Roberto Nicco. Adesso andremo avanti lungo la strada che abbiamo imboccato e che è sostenuta da un amplissimo consenso popolare?.