La Désarpa torna a risuonare nel cuore di Aosta e nella vallate valdostane

25 Settembre 2012

Portare nel cuore di Aosta un momento importante ancora presente e ricco di significati che si perpetua ancora nelle vallate valdostane. E’ questo il senso della Désarpa, la discesa degli animali dagli alpeggi, tra scampanellio e tripudio di colori, che si svolge a chiusura del periodo estivo e che la Valle d’Aosta celebra quest’anno il 7 ottobre in occasione della manifestazione biennale omonima. L’evento si declina in diversi momenti e appuntamenti organizzati dall’Assessorato regionale all’agricoltura e risorse naturali in collaborazione con Arev, Associazione regionale Amis des Batailles de Reines, Compagnons Batailles de Moudzon, Coldiretti e Camera Valdostana delle imprese e delle professioni. Domenica 7 ottobre l’inaugurazione avverrà alle ore 8.30 nel cuore di Aosta e dalle 9,30 in poi sarà possibile degustare le fontine Dop grazie al “Gran Tor de la fontina”, novità di quest’anno, una degustazione di 17 fontine provenienti da altrettanti alpeggi posti in prossimità dei luoghi toccati dal Tor des Géants. Per l’occasione in piazza Chanoux sarà allestita un’apposita struttura dove tecnici dell’Assessorato e personale specializzato dell’Onaf gestiranno e guideranno gli assaggi.

Sempre in piazza Chanoux una vera e propria fattoria, con mucche, capre, pecore ed altri animali domestici che animano la vita quotidiana dell’azienda agricola valdostana accoglieranno il pubblico già da sabato 6 ottobre, mentre per i più piccoli ai giardini di via Festaz saranno proposte animazioni a cura di una équipe di giovani che dalle 14,30 alle ore 17,30 farà scoprire, sotto forma di gioco, alcuni aspetti della vita degli agricoltori e delle loro attività in alpeggio. Il grande e atteso corteo di oltre 200 animali partirà quest’anno alle ore 11 da Viale dei Partigiani e procederà lungo via De Tillier, Piazza Chanoux, via Xavier De Maistre, Via Guido Rey, Via Antica Zecca, Via Sant’Anselmo, via Garibaldi, via Torino e via Festaz.  Tra le tante iniziative figura infine quella promossa dalla Camera Valdostana delle imprese e delle professioni “Fontina e dintorni … scopri tutti i sapori della Valle d’Aosta”. Chi acquisterà prodotti tipici valdostani in alcuni punti aderenti, riceverà in omaggio, per una spesa pari ad almeno 25 euro, un tagliere raffigurante la classica forma della Fontina Dop. In particolare i punti vendita sono: “Mercato campagna amica” di Coldiretti, in Piazza della Repubblica; Mercato dei prodotti del territorio – “Lo martza’ di fromadzo”, in Piazza Chanoux; e presso gli esercizi commerciali della città di Aosta aderenti all’iniziativa.
Per ulteriori intormazioni: 0165 275213 – 15 • 340 0634630

Ad anticipare l’evento del 7 ottobre saranno altrettante “desarpe” in diversi comuni della Valle d’Aosta che si terranno il 29 settembre. Ai piedi della gran becca a Cervinia si terrà l’undicesima edizione della “Désarpa à Votornentse” che chiude anche il calendario di eventi estivi. Mandrie multicolore sfileranno per 12 km lungo la strada regionale da Breuil-Cervinia fino a località Maen, dove saranno accolte dalla banda musicale, dai gruppi folkloristici, autorità e dalla gente presente. A Maen troverà poi spazio un capannone e il mercato della Désarpa dove gli artigiani locali esporranno la loro merce alcuni artigiani locali, produttori di campanacci e di beni agro-alimentari tipici della Valle d’Aosta. Un servizio navetta gratuito è previsto dalle ore 9 alle ore 14 da Valtournenche al piazzale di Buisson, vista la chiusura di alcune strade.
Altro appuntamento sarà quello del 29 settembre a Valgrisenche per l’ottava edizione dell’evento. Il programma di appuntamenti inizia alle ore 9,30 con la sfilata dei bambini in costumi tradizionali, con a seguire le sfilate delle desarpe, degustazioni, assaggi gratuiti, distribuzione di bevande calde.
A Cogne l’appuntamento con la desarpa prevede alle ore 10 la discesa delle mandrie dagli alpeggi fino a piazza Chanoux e ai prati di St.Orso e il mercato con i prodotti tipici. Non mancherà l’incanto dei formaggi di alpeggio, gli oggetti artigianali e artistici della tradizione. Domenica 30 settembre alle ore 10 al termine della Santa Messa ci sarà la benedizione degli animali con la premiazione della “Réina dou laçé” , regina del latte, e la rievocazione di un alpeggio.
 

Exit mobile version