L'”amie” della Valle d’Aosta Marta Cartabia eletta presidente della Consulta

11 Dicembre 2019

L'”amica” della Valle d’Aosta Marta Cartabia, 56 anni, è stata eletta presidente della Corte Costituzionale. E’ la prima volta che una donna arriva al vertice della Consulta.

Cartabia dal 2004 è professore ordinario di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.  E’ stata nominata giudice della Corte costituzionale nel settembre 2011 dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, diventando poi nel 2014 vicepresidente.

Nel febbraio scorso, in occasione del 71° anniversario dello Statuto speciale, 73° dell’Autonomia e della Festa della Valle d’Aosta, la Valle d’Aosta conferì alla donna l’onorificenza di “Amie de la Vallée d’Aoste”.

Marta Cartabia

Il nome di Cartabia, nell’estate scorsa, era poi circolato come possibile sostituta del premier Conte. Le indiscrezioni intorno alla donna, madre di tre figli, erano circolate mentre Cartabia era impegnata qui in Valle d’Aosta nell’ascesa del Gran Paradiso.

Di ritorno commentò: “Di rientro dallo splendore del Gran Paradiso, leggendo le notizie dei giorni scorsi rilevo che solo alcuni hanno sottolineato un dato importante e per me decisivo: l’incarico alla Corte costituzionale, che mi è stato affidato otto anni fa e che si concluderà nel settembre 2020, richiede grande impegno e responsabilità e intendo portarlo a compimento per il valore che la Costituzione gli attribuisce per la vita del Paese e soprattutto per quella di ogni singola persona.”

Cartabia scala il Gran Paradiso

Le congratulazioni di Rini e Fosson

“È con grande piacere che apprendiamo la nomina di Marta Cartabia a Presidente della Corte Costituzionale – dichiarano i Presidenti Fosson e Rini. Insignita quest’anno dell’onorificenza di “Amie de la Vallée d’Aoste” per il forte legame con le montagne della Valle d’Aosta, in particolare con la tranquillità del piccolo comune valdostano Ollomont, non possiamo che esprimere, a nostro nome personale, del Governo regionale, dell’Ufficio di Presidenza e dell’intera Assemblea regionale, le nostre più sentite congratulazioni. È per noi un grande orgoglio che abbia scelto la nostra regione per trascorrere momenti di serenità con la propria famiglia”.

 

Exit mobile version