Lo Ski College di Gressoney non decolla. E il Comune è pronto a finanziarlo

24 Settembre 2013

Il Comune di Gressoney scommette sul progetto dello Ski College e nonostante lo stesso stenti a decollare – per il secondo anno non sarà attivata una classe prima – decide di investirci dei soldi e precisamente 40mila euro. Prima di dare corso però al trasferimento l’Amministrazione comunale si è premurata di capire se l’operazione è lecita ovvero se un comune può finanziare le attività di una scuola superiore, specie se privata. “Per evitare contenziosi con la Corte dei Conti” spiega il sindaco di Gressoney-Saint-Jean, Luigi Chiavenuto.
Dal Celva, attraverso lo studio legale incaricato di studiare la questione, è arrivato il via libera. “Non si ravvisano ragioni ostative – si legge nel parere legale – al fatto che il Comune di Gressoney Saint Jean sostenga con proprie risorse finanziarie, a fianco della Regione Valle d’Aosta, il progetto formativo della locale sezione del Liceo di Courmayeur.”

Nato quattro anni fa il progetto, portato avanti da alcuni genitori, aveva l’obiettivo di offrire ai ragazzi del paese un percorso che tenesse conto delle esigenze scolastico-sportive e non costringesse a scelte obbligate di abbandono sia della scuola che del territorio. La parte didattica è curata dal Liceo Linguistico di Courmayeur, che a Gressoney ha aperto una sezione distaccata, mentre il Gressoney Ski Institut si occupa dei servizi sia di tipo didattico (tutoring per aiuto allo studio, doposcuola, tempo pieno, ecc.) sia di tipo logistico (trasporti, mensa, semi-convitto, convitto, ecc.). L’idea dei promotori era di dare vita in Valle al primo Ski College, una struttura in grado di attrarre studenti/sportivi da altre regioni. Quest’ultimi, più che i residenti a Gressoney, avrebbero garantito la sopravvivenza del progetto. Ma ad oggi, salvo pochi casi, la scuola supportata dai servizi dello Ski Institut, ha visto pochi arrivi da fuori valle.

“Sono stati tre anni di sofferenza – spiega il presidente dell’Associazione Gressoney Ski Institut, Gian Carlo De Fabiani – i numeri non sono cresciuti come previsto”. Ad oggi la sede distaccata del Liceo Linguistico di Courmayeur conta una classe terza con 15 ragazzi e una quarta, partita con 14 e ora rimasta con 9 studenti, di cui uno arrivato dalla Lettonia per un anno di studio all’estero, con l’Associazione Intercultura. Non va meglio per le attività di Convitto con 14 semiconvittori e solo 6 convittori. “Il Comune andrà a finanziare – spiega ancora De Fabiani- un progetto presentato dal Liceo Linguistico di Courmayeur relativo ai servizi offerti dal Gressoney Ski Institut”. Il progetto cosi come lo stesso Ski Institut hanno un costo annuale di circa 65/70mila euro, 40mila dei quali quest’anno arriveranno ora dalle casse comunali. Un’iniezione di liquidità per evitare la chiusura? “Non so se senza queste risorse la struttura chiuderà – spiega il Sindaco, Luigi Chiavenuto – l’intervento viene fatto in un’ottica di consolidamento dell’offerta”.
 

Exit mobile version