Maison&Loisir cresce ancora: 238 gli stand ospitati, 56 gli appuntamenti previsti
Cresce ancora Maison Loisir, il salone dell’abitare, giunto alla quarta edizione che andrà in scena quest’anno dal 29 aprile al 3 maggio presso la tensostruttura dell’Autoporto di Pollein. Gli stand saranno infatti quest’anno 238, il 26% in più rispetto alla scorsa edizione, collocati nei 7mila quadrati della struttura divisa in quattro aree tematiche: costruire, decorare, arredare e vivere. "Da alcune settimane abbiamo già il tutto esaurito" spiega Diego Peraga, ideatore della manifestazione. Se l’anno scorso Maison Loisir ospitò 25mila visitatori quest’anno l’obiettivo è far ancora di più, puntando sui turisti francesi e svizzeri. Per quest’ultimi in particolare è previsto, grazie alla convenzione con il Tunnel del Gran San Bernardo, il ritorno gratuito attraverso il traforo.
56 gli appuntamenti totali previsti ripartiti tra incontri tecnici in collaborazione con l’Ordine regionale degli architetti, conferenze sul benessere curate dalla Farmacia dott. Nicola, spettacoli e animazione. Da segnarsi sul calendario la conferenza di mercoledì 29 aprile alle ore 18 di Peter Erlacher "Andare oltre: edilizia a basso consumo, mobilità sostenibile e prospettive globali", quella del 30 aprile alle ore 17 con Mario Cucinella, il progettista del nuovo polo universitario su "Riuso della città fra trasformazione e sostenibilità", sempre il 30 aprile ma alle ore 18 l’immunologo Attilio Speciani affronterà il tema "Il cibo e l’ambiente: scelte per il tuo benessere". Inoltre, con Tour de Force, è possibile partecipare a visite guidate a edifici e architetture sostenibili, come la scuola elementare di Courmayeur e la casa solare in legno a Vens St. Nicolas (per prenotazioni 346.8593390 – 0165.263426).
Novità di quest’anno la collaborazione con Expo Vda, la società che si occupa della partecipazione della Regione Valle d’Aosta all’evento di Milano che prevede la presenza dei prodotti tipici valdostani all’interno del percorso del gusto e la partecipazione del mondo del volontariato rappresentato dallo Csen con il calcio ballila umano e soprattutto con lo spettacolo del 1° maggio dei comici di Colorado Café. Sempre in campo sociale sarà presente il progetto Anikè di cooperazione in Burkina Faso seguito dall’Associazione Culturale Tamtando, con la presenza dell’artista burkinabè Elvis Aristide Bazongo che produce nuove opere coinvolgendo i visitatori del Salone. La musica etnica dei Tamtando, con oltre venti di artisti sul palco, tra percussionisti, sassofonisti, chitarristi e coristi, costituisce il primo momento di spettacolo, la sera di mercoledì 29 aprile. A completare il quadro degli spettacoli il concerto dei Re-visione, giovedì 30 aprile alle 21.30 e il concerto jazz di Patrick Mittiga & The Swing Crew, sabato 2 maggio, alle 21.30.
Maison Loisir chiuderà, infine, domenica 3 maggio, con una giornata dedicata alle famiglie con la proposta di laboratori Baby Masterchef dei fratelli ai forneli, l’atelier musicale per bambini, i laboratori di patchwork o ancora lo stage di pittura per bambini.