Memorial Day 23 maggio 14° anniversario della strage di capaci: 1400 km da Palermo ad Aosta ?Per non dimenticare?

15 Maggio 2006

Giunge quest’anno alla XIV edizione il ?Memorial Day? manifestazione organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia – SAP e dell’Associazione delle Vittime della criminalità e del terrorismo, l’Avicri. La manifestazione quest’anno si può fregiare della Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica, uno degli ultimi atti di Carlo Azeglio Ciampi, e del Patrocinio della Presidenza del Consiglio.
Anche la Valle d’Aosta partecipa a questo importante appuntamento che vede 50 comuni coinvolti, 15 regioni, oltre 60 poliziotti in bicicletta di cui 8 valdostani.
In un viaggio di 1400 km, da Palermo ad Aosta, saranno ricordate tutte le vittime della mafia e gli agenti che hanno donato la propria vita nell’adempiere ai propri compiti. Il ?Percorso della Memoria? è partito oggi da Capaci (Palermo) e terminerà il 23 maggio ( anniversario della strage del giudice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della scorta) con l’ultima tappa di Aosta, alla quale sarà presente anche il Procuratore generale di Torino Giancarlo Caselli. In contemporanea, a Roma, il SAP depositerà una corona all’Altare della Patria.

Programma del 23 maggio in Valle d’Aosta
Pont Saint Martin
Ore 12 – Passaggio dei podisti – tedofori con breve cerimonia in ricordo dell’Agente della PS Giuseppe Iorio alla presenza di delegazioni e autorità
Saint Vincent
Ore 14,30 – Passaggio dei podisti – tedofori con breve cerimonia in ricordo dell’Agente della PS Adolfo La Bernarda alla presenza di delegazioni e autorità
Aosta
Ore 17,30, presso l’Hostellerie du Cheval Blanc
Arrivo dei podisti e dei ciclisti in Piazza Chanoux. Cerimonia in ricordo del Procuratore della Repubblica Dr. Bruno Caccia, dell’appuntato della PS, Adolfo La Bernarda e dell’agente Giuseppe Iorio e di tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.
Saluto del presidente del Consiglio regionale Ego Perron.
Interverranno con testimonianze e riflessioni:
– Il Procuratore Generale della Procura di Torino: Gian Carlo Caselli
– Il Primario del Reparto di Psichiatria dell’Ospedale di Aosta: Antonio Colotto
– Il segretario Generale del SAP: Filippo Saltamartini
– Parenti e vittime del dovere provenienti da varie regioni italiane
Ore 18,30 Concerto ?Per non dimenticare? del Coro ?Les Enfants du Grand Paradis

Exit mobile version