Migranti, anche un medico valdostano a bordo della nave Gnv Azzurra utilizzata per la quarantena

11 Agosto 2020

A bordo della GNV Azzurra, la nave da crociera utilizzata per la quarantena di 600 migranti,  c’è anche un medico valdostano del Comitato locale della  Croce Rossa Italiana. Si tratta di Marco Sarboraria, chirurgo d’urgenza e rianimatore all’Ospedale Parini di Aosta.

L’uomo è arrivato a Lampedusa lunedì 3 agosto e conta di rientrare in Valle d’Aosta nel fine settimana di Ferragosto. La nave, attraccata al largo di Trapani, ospita oltre 600 migranti, una trentina dei quali positivi al Covid-19. Sarboraria si occupa delle urgenze e dell’ambulatorio.

57 anni, residente a Nus, sposato con due figli, Sarboraria si è approcciato alla CRI, con servizi di volontariato, mentre frequentava l’Università a Torino. Dopo la laurea è stato formatore delle infermiere volontarie.
Dal 1992, ha iniziato a lavorare con la cooperazione sanitaria internazionale in contesti di emergenza, guerra, terremoto e carestia. Dedica a queste attività due mesi l’anno.

“Anche i miei figli, un giorno mi hanno chiesto perché lo faccio – spiega – e credo che ci siano due risposte: la prima è perché si fa il medico per passione, per spirito umanitario e per il desiderio di curare. E poi per reciprocità: a ognuno di noi può capitare di trovarsi in situazione di bisogno ed è bello trovare qualcuno disposto ad aiutarci”

Exit mobile version