Non solo show cooking: quattro incontri estivi con l’enogastronomia valdostana
“Oggi, mentre si stanno ricucendo le ferite di Cogne e Cervinia, è importante ripartire con ancora più passione e determinazione. Ripartiamo allora dai nostri prodotti e dalla loro qualità. Promuoverli con originalità e professionalità è un segnale di rilancio, un invito a esserci, per celebrare con più entusiasmo del solito le nostre eccellenze. Parlare di Non solo show cooking significa infatti parlare di alta qualità, tradizione e innovazione.” – così l’Assessore Marco Carrel ha introdotto la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa itinerante che si terrà a Issogne, Pré-Saint-Didier, Valtournenche e Gressoney-La-Trinité nei mesi di luglio e agosto. Nato per valorizzare i prodotti locali e il loro legame con il territorio, promuovere il mercato agricolo, agroalimentare e vitivinicolo e incentivare l’enogastronomia regionale in diverse località della Regione, “Non solo show cooking” è ideato e organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e risorse naturali in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione regionale Cuochi regionale Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e con il supporto logistico dei Comuni.
I quattro incontri con l’enogastronomia valdostana
Ogni appuntamento sarà un’occasione per degustare piatti gourmet con prodotti del territorio realizzati dagli chef dell’Unione regionale cuochi Valle d’Aosta e abbinati a vini locali serviti dai sommelier di AIS Valle d’Aosta. I partecipanti saranno accolti a partire dalle 16.00 dalla musica dell’artista Carlo Benvenuto. “Non mancheranno poi i produttori, che potranno raccontare il prodotto e il suo percorso dalla terra alla tavola e condividere le storie delle proprie aziende.” – ha detto la dirigente regionale Anaïs Piccot. Come nelle passate edizioni, accanto allo show cooking sarà presente il mercato di Campagna amica curato da Coldiretti Valle d’Aosta, dove sarà possibile acquistare prodotti del territorio direttamente dai produttori delle varie filiere. Gli appuntamenti si terranno nelle seguenti località con il seguente calendario:
Sabato 20 luglio, Issogne, Piazza della Posta, Il lieto soffice salato al castello dei sogni. Ricette con formaggio caprino, Vallée d’Aoste Lard d’Arnad DOP e Piata De.Co. Mercato Campagna amica dalle 10 alle 19. Chef Giuseppina Serra.
Mercoledì 31 luglio, Pré-Saint-Didier, Piazza Vittorio Emanuele II, Il desiderio di degustare ai margini del tetto d’Europa. Ricette con carne valdostana e Vallée d’Aoste Fromadzo DOP. Mercato Campagna amica dalle 10 alle 19. Chef Giuseppina Serra.
Giovedì 8 agosto, Valtournenche, La regina che riscopre la tradizione ai piedi della Gran Becca. Tacos di segale con pera, fontina DOP e misticanza di stagione. Crocchetta di patate con lattuga scottata e mocetta. Mercato Campagna amica dalle 15 alle 19. Chef Christian Turra.
Sabato 10 agosto, Gressoney-La-Trinité, Eccellenze di montagna: dai walser del Lys al Gran San Bernardo. Scrigno di Valle d’Aoste Jambon de Bosses DOP con farcia di caprino e tartare di mela marinata e cialda di mais. Pasticciato di frolla integrale al caffè con crema di Gressoney PAT e confettura di fragole. Mercato campagna amica dalle 10 alle 19. Chef Giuseppe Cardullo.
“Questa è una opportunità per far conoscere i prodotti in sé, ma anche per narrare la loro storia, che comprende cultura e tradizione, tramandate di famiglia in famiglia, di azienda in azienda. I nostri agricoltori sono i custodi del territorio e le nostre aziende sono fautrici delle bellezze del territorio.” – ha concluso la presidente di Coldiretti Alessia Gontier.