Nuova veste grafica per il sito del comune di Aosta
L’indirizzo è sempre lo stesso ma la veste grafica è cambiata, meno rigida della precedente, così come l’organizzazione dei contenuti. Il comune di Aosta attraverso il Internet vuole entrare in dialogo con i cittadini in maniera più immediata, entrando direttamente nelle loro case.
La nuova veste grafica si caratterizza con una home page su cui domina il colore arancione che fa da cornice, al suo interno tre bande colorate relative alle informazioni sulla Città, Comune, Cultura.
Su sfondo grigio invece il Focus che racchiude informazioni di attualità rispetto al periodo e la relativa modulistica, qualora si tratti di manifestazioni per le quali è richiesta domanda di iscrizione.
Accanto al Focus è presente poi la sezione delle news: in home le tre più attuali e in archivio è possibile la consultazione delle più vecchie oltre che dei comunicati stampa.
?Da qui a dieci anni – ha spiegato l’assessore con delega all’Innovazione tecnologica, Guido Cossard – la vera discriminante di penderà dalle risposte che i comuni sapranno dare in campo tecnologico. Era dunque il momento di inserirsi in questo contesto. I frutti di questo lavoro li raccoglieremo certamente con il tempo?.
La nuova veste grafica del sito e la riorganizzazione dei suoi contenuti rappresentano solo un tassello di quella che è un’operazione molto più vasta e che si andrà a concretizzare sempre più nei prossimi mesi con l’interazione che potrà avere il cittadino con l’amministrazione comunale attraverso la Carta d’Identità elettronica.
?E’ un nuovo modo di operare – spiega Cossard – un nuovo modo di rapportarsi con la cittadinanza. Il cittadino interagisce direttamente con il Comune per tutto ciò che gli serve: modulistica, informazioni, piano regolatore ecc? Il sito, dinamico, è aggiornato in tempo reale dai diversi referenti delle sezioni e rappresenta il frutto di un lavoro in sinergia di tutti gli uffici comunali e dei responsabili dei servizi.?