Nuovo parcheggio ospedale, “code pericolose”
Volevo segnalare che il nuovo parcheggio di Aosta, aperto da pochi giorni, nelle ore di punta sta già creando seri problemi alla viabilità in Via Roma. Infatti le automobili in attesa di accedere al parcheggio si fermano in parte sulla breve rampa di accesso e in parte su Via Roma stessa in attesa di accedere al parcheggio, creando così velocemente code che arrivano fino all’altezza di Corso P. Lorenzo.
Ho già potuto notare in due occasioni che questa coda di auto ha intralciato l’arrivo delle ambulanze verso l’ospedale che devono percorrere in velocità contro mano (e con scarsa visibilità, vista la presenza di una curva all’altezza dell’accesso al parcheggio) un lungo tratto di strada, che è anche la via a più elevato traffico da e per Aosta.
Mi chiedo, da Settembre, quali saranno gli impatti quando la proverbiale fila di macchine ferme in attesa di accedere al (vecchio) parcheggio che si formava in Via Guedoz fino a Via Zimmerman, si formerà su Via Roma.
Sarebbe auspicabile che i gestori della cosa pubblica si occupassero più attivamente e personalmente della qualità dei progetti che riguardano le infrastrutture che impattano così direttamente la precaria viabilità di questa città. Attendiamo fiduciosi soluzioni al problema, che ripristino un veloce e sicuro accesso all’ospedale di Aosta h24 e possibilmente prima che si verifichino eventi dannosi.
Un cittadino