“Perché partecipate e autorizzate la festa Indipendentista di Borghezio?”

13 Settembre 2012

Come cittadino, ho alcune domande da porre a quelle forze politiche della Valle d’Aosta che intendono partecipare alla Festa Indipendentista promossa da Mario Borghezio, eurodeputato della Lega Nord. Le stesse domande rivolgo al comune di Cogne, che ha concesso l’uso di una sala per lo svolgimento dell’iniziativa.

1) Siete a conoscenza del fatto che in gioventù Borghezio militava nell’estrema destra eversiva?

2) Siete a conoscenza dei toni anti islamici usati nei suoi comizi?

3) Siete a conoscenza del fatto che nel 1993 è stato condannato a una multa per violenza privata su un minore per aver trattenuto per un braccio un ambulante dodicenne per consegnarlo ai carabinieri?
4) Siete a conoscenza del fatto che nel 2005 è stato condannato in via definitiva come responsabile, con altri sette leghisti, dell’incendio dei pagliericci di alcuni immigrati che dormivano sotto un ponte a Torino?
5) Siete a conoscenza delle sue dichiarazioni del 2011 in difesa del generale serbo Ratko Mladić, accusato di genocidio e presunto responsabile del massacro di Srebrenica in cui persero la vita oltre 8.000 civili?
6) Siete a conoscenza delle sue dichiarazioni del 2011, a pochi giorni di distanza dagli attentati in Norvegia, in difesa delle idee di Breivik, autore di quegli attentati?
7) Siete a conoscenza, infine, del video (http://youtu.be/TuqJD0LsrXw) che lo ritrae nell’atto di ammaestrare i fascisti francesi, consigliando loro di “sdoganarsi” come movimento territoriale?

Mi auguro che queste domande possano costituire lo spunto per un ripensamento circa la partecipazione di alcune forze politiche regionali alla Festa Indipendentista o, quando ciò non avvenisse, un’occasione di chiarezza per l’elettorato valdostano.

Mario Badino

Exit mobile version