Pollein, in 600 hanno preso parte alla 39esima edizione della Rencontre valdôtaine
Sono state circa 600 le persone che oggi a Pollein hanno voluto partecipare alla 39esima Rencontre valdôtaine, il tradizionale appuntamento estivo che riunisce gli emigrati valdostani.
"Partire con una valigia piena di speranza: ecco che cosa avete fatto. E la vostra decisione non va commentata ma suscita semplicemente rispetto" ha sottolineao il Sindaco di Pollein, Angelo Filippini, nel suo discorso di benvenuto.
La giornata ha preso il via con la celebrazione della Santa Messa. A seguire è stata scoperta una targa commemorativa alla Grand Place ed è stata deposta una corona in memoria degli emigrati. "La Rencontre – ha ricordato il Presidente della Regione, Rollandin – è un’occasione particolare che ci invita non solo a fare il punto della situazione della nostra Regione con chi vive all’estero ma soprattutto a riflettere a fondo sul tema dell’emigrazione che è ritornato di attualità in questo momento di crisi globale".
Dopo il pranzo i partecipanti hanno potuto visitare la mostra sulla storia di Pollein, realizzata dagli alunni delle scuole primarie, assistere alle dimostrazioni di sport popolari e al torneo di petanque, ballare e curiosare nel mercato dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato tipico.
A contribuire al successo della manifestazione le associazioni locali e più di 140 volontari. Dopo la giornata di oggi gli emigrati prenderanno parte domani mattina ad una tavola rotonda a Palazzo regionale con il Presidente Rollandin.