Prende il via a fine marzo il primo corso di formazione per gli operatori dell’elisoccorso

15 Marzo 2006

Partirà a fine marzo il primo corso su ?l’impiego dell’elicottero in ambiente alpino? nato dalla collaborazione tra l’Azienda Usl dela Valle d’Aosta, la Direzione Protezione Civile, l’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali, il Soccorso Alpino valdostano e la Fondazione Montagna Sicura.

Il corso, riservato ai soccoritori sanitari operanti nell’elisoccorso valdostano, ?è nato – ha sottolineato l’Assessore alla Sanità, Antonio Fosson, questa mattina, nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa – dall’esigenza di consolidare un servizio già eccellente e dare un attestato, un riconoscimento doveroso a quanti hanno fatto molto in questi anni, anche in modo volontario.?

Dall’esperienza di questo corso, primo nel suo genere a livello nazionale ed europeo, Enrico Visetti, Direttore dell’Unità di Anestesiologia spera ?possano nascere degli standard di riferimento a livello nazionale e un gruppo di formatori che possa esportare la propria esperienza al di fuori della Valle?.
?Il soccorso alpino nazionale – sottolinea la dott.ssa Stefania Riccardi, direttore dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta – ha già manifestato il suo interesse per questo corso perché unico in Italia a livello sperimentale e il patrocinio dell’Università di Parma ci fa ben sperare che nel futuro questo corso possa diventare un master post universitario.?

Nel frattempo i soccoritori sanitari che prenderanno parte al percorso formativo otteranno un numero consistente di crediti formativi.
Il Corso di formazione fa parte dei sei progetti sulla Salute e il Benessere sociale finanziati dall’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche Sociali.
Due le fasi di formazione, una invernale dal 27 al 31 marzo e dal 3 al 7 aprile e l’altra estiva dal 28 agosto al 1 settembre e dal 4 all’8 settembre 2006, con momenti in aula ed esercitazioni sul campo.

Exit mobile version