Presentato ?Le Chemin des Artisans?: 37 laboratori artigianali su prenotazione
E’ stato presentato in biblioteca regionale ad Aosta, dopo un anno di lavoro, ?Le Chemin des Artisans? che si pone quale primo obiettivo quello di far conoscere al turista e non il mondo dell’artigianato valdostano. L’iniziativa è dell’IVAT (Institut Valdôtain de l’Artisanat Typique) il cui scopo è quello di valorizzare e tutelare il settore dell’artigianato, impegnandosi nella salvaguardia dell’identità.
Le « Chemin des Artisans » è un itinerario, che comprende 37 laboratori artigianali sparsi su tutto il territorio regionale, eccezion fatta per la Val d’Ayas. Gli artigiani, responsabili delle tappe di questo itinerario, si impegnano ad offrire un’accoglienza di qualità presso il loro laboratorio, presentando il loro mestiere, le loro competenze, le loro conoscenze, i loro prodotti ai visitatori che potranno così avere «libero accesso» alla filiera dell’artigianato valdostano. L’ itinerario presenta tutte le categorie di produzione, dai mobili alla scultura, dai prodotti in pietra ollare al cuoio, il tutto attraversando le località più suggestive della Valle d’Aosta.
Ogni laboratorio sarà riconoscibile da 4 pannelli posti di fronte al locale: due pannelli identificano rispettivamente ?Le Chemin? e l’iniziativa IVAT, un terzo pannello il tipo di produzione, un quarto, personalizzato, l’artigiano in questione.
Le visite, attive dal 26 luglio, sono su prenotazione.
Per informazioni si può contattare l’IVAT:
Institut Valdôtain de l’Artisanat Typique
via Chambéry n. 99 – 11100 Aosta, Italia
Telefono: 0165 263609
e-mail: info@ivat.org