Progetto ?People? del comune di Aosta presentato a Rimini

21 Giugno 2006

Accedere, grazie alla Carta di Identità elettronica e ad un personal computer equipaggiato di un lettore di smart card e dei software, alle visure sui dati anagrafici e di stato civile, alle autocertificazioni assistite, alla variazione di indirizzo, all’avvio della pratica di immigrazione verso il Comune, alla visualizzazione della posizione elettorale, all’inserimento negli albi dei Presidenti di seggio e degli scrutatori, alla cancellazione dagli albi elettorali. Sono questi i servizi ai quali, tra la fine dell’anno e l’inizio del 2007, potranno accedere i cittadini del comune di Aosta direttamente da casa. Si tratta, nello specifico, del progetto nazionale di e-governement ?People? al quale ha aderito il capoluogo regionale e che è stato presentato nei giorni scorsi a Rimini, in anteprima.
Il cittadino entra direttamente in contatto con l’amministrazione comunale e con alcuni suoi servizi senza muoversi da casa. Il Comune comunicherà con i cittadini tramite una casella di posta elettronica certificata che inizialmente verrà fornita gratuitamente ad un campione di mille cittadini.

?Si tratta – spiega in una nota l’ufficio stampa del Comune di Aosta – di servizi attualmente in fase di sperimentazione, ma che saranno prossimamente offerti alla popolazione, che potrà fruirne accedendovi sia da casa, attraverso la Carta d’identità elettronica. Le stesse operazioni potranno essere svolte dai cittadini tramite “Totem”, situati in Municipio e nelle biblioteche di viale Europa e del Quartiere Dora?.

Exit mobile version