PROSPETTIVE 2006: improvvisazioni musicali dal 13 al 16 agosto ad Aosta
Prospettive, la rassegna dedicata all’improvvisazione che dal 2005 ha sostituito Aosta Jazz, torna alla sua seconda edizione con quattro serate che si svolgeranno al Teatro Romano di Aosta.
Dal 13 al 16 agosto protagonisti delle serata aostane saranno i grandi nomi della musica internazionale.
Si parte domenica 13 agosto con Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani: il primo, pianista dal tocco raffinato ed eccezionale compositore, è un nome storico del jazz italiano, uno dei pochi ad aver suonato insieme a musicisti del calibro di Chet Baker, Jim Hall, Kenny Clarke, Lee Konitz, Frank Rosolino, Phil Woods, Charlie Haden, Art Farmer, Billy Higgins, l’unico musicista europeo ad avere due composizioni incluse nella ?bibbia? del jazz, The New Real Book. Rosario Giuliani è un sassofonista che inizia il suo percorso con le colonne sonore scritte da maestri come Morricone, Theodorakis, Piovani e molti altri e cresce nella musica jazz, suonando con Kenny Wheeler, Enrico Rava, Roberto Gatto, ecc. Una coppia artistica davvero di altissimo livello.
Il 14 agosto sarà la volta di Marc Ducret, chitarrista dalla virtuosità impressionante, soprattutto considerato che è un autodidatta dall’età di 17 anni. Il percorso di questo chitarrista è legato in effetti più alla ricerca interiore, con tutto quello che comporta. Risultato: una musica estremamente singolare, fatta di atmosfere trattenute e ambienti improbabili.
A Ferragosto, si esibirà l’Henri Texier Strada Sextet. Il contrabbasista bretone scrive ed arrangia per la sua sezione come un domatore per le sue belve: teneramente, ma selvaggiamente… La formazione prevede Sebastien Texier ai clarinetti e al sax, François Corneloup ai sax, Gueorgui Kornazov al trombone, Manu Codja alla chitarra, Henri Texier al contrabbasso, Christophe Marguet alla batteria.
Prospettive termina il 16 agosto con un trio tutto italiano: il Franco D’Andrea Riff Trio con Franco D’Andrea al pianoforte, Gianluca Petrella al trombone e Fabrizio Bosso alla tromba.
L’ingresso sarà per tutte le serate libero e gratuito e l’inizio dei concerti al Teatro Romano è previsto per le ore 21,30.